Volvo V60 ibrida plug-in: prezzo da 57.000 euro

Attesa al debutto nelle concessionarie a inizio 2012, la Volvo V60 ibrida plug-in avrà un prezzo a partire da 57.000 euro.

Volvo V60 Plug-In Hybrid

Altre foto »

La Volvo V60 ibrida plug-in è la prima auto al mondo con un'unità elettrica plug-in (cioè ricaricabile con una normale presa di corrente) affiacata ad un motore diesel.

Ma, come era lecito aspettarsi, questa primizia ha un prezzo sopra la media: secondo quanto comunicato dal costruttore, infatti, la Volvo V60 ibrida plug-in, prenotabile dall'inizio del 2012, avrà un prezzo indicativo a partire da 57.000 euro, cifra che ovviamente potrà subire qualche oscillazione a seconda dei mercati in cui sarà venduta. Secondo le stime, la vettura vedrà una diffusione concentrata maggiormente nel Nord Europa, tanto che il 30% del volume di produzione complessivo sarà destinato al mercato svedese e agli altri paesi nordici, seguiti da Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Francia e Belgio con quote mediamente comprese tra il 5 e il 15%.

La serie di numeri comunicati da Volvo continua con le stime della produzione, per la quale si prevede l'uscita dagli stabilimenti di circa 1.000 esemplari nel 2013, per passare l'anno dopo volumi compresi tra un minimo di 4.000 e un massimo di 6.000 pezzi. Da notare inoltre che circa l'80% delle V60 ibride prodotte dovrebbe essere rappresentato da auto aziendali.

Realizzata in collaborazione con Vattenfall, la principale azienda energetica della Svezia, la Volvo V60 ibrida plug-in è dotata di un cinque cilindri di 2,4 litri sovralimentato in grado di scaricare sulle ruote anteriori una potenza di 215 cavalli e una coppia massima di 440 Nm abbinato a un cambio automatico a sei rapporti, a questo si aggiunge poi un motore elettrico da 70 cavalli posizionato sull'asse posteriore e alimentato da una batteria agli ioni di litio da 11,2 kWh.

Al conducente sono riservate tre diverse opzioni di guida selezionabili tra Pure, Hybrid e Power, ognuna corrispondente a un diverso comportamento della vettura. La prima, la modalità Pure, consente di viaggiare in modalità elettrica, quindi senza l'ausilio del motore diesel, con zero emissioni allo scarico e un'autonomia massima di 50 km. La seconda, la modalità Hybrid, sfrutta la propulsione ibrida ma con un'impostazione generale orientata al massimo contenimento dei consumi e delle emissioni, che si attestano rispettivamente su 1,9 l/100 km e 49 g/km di CO2, con un'autonomia che raggiunge i 1.000 km. La terza opzione, cioè la modalità Power, consente invece di sfruttare la piena forza dei due motori operanti in sinergia, dando modo al guidatore di contare su una potenza complessiva di 285 cavalli e una coppia di 640 Nm, per un'accelerazione da 0 a 100 km/h in poco più di 6 secondi.

La Volvo V60 ibrida plug-in si mostra invece meno aperta alle scelte per quanto riguarda la personalizzazione estetica, presentando al cliente un solo colore della carrozzeria, l'Electric Silver, abbinato a interni con rivestimenti in pelle nera e impuntura a contrasto, corredate da inserti in legno di colore grigio-blu.

Da notare infine come una ricarica completa a 6 ampere, effettuabile tramite una normale presa di corrente da 230 volt, richiede 7,5 ore, mentre una a 10 ampere esige un tempo di 4, 5 ore, riducibili a 3 se si effettua una ricarica a 16 ampere.

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO V60 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 13 dicembre 2011

Altro su Volvo V60

Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV e trazione integrale
Anteprime

Volvo S60 e V60 Polestar: 367 CV e trazione integrale

Motore 2 litri turbo e trazione integrale per le sportive svedesi.

Volvo V60 D5 Twin Engine Special Edition al Salone di Ginevra
Ecologiche

Volvo V60 D5 Twin Engine Special Edition al Salone di Ginevra

Dopo la V60 D6 ibrida, Volvo lancia la nuova V60 D5 Twin Engine con un'edizione speciale al debutto al Salone di Ginevra.

Nuova Volvo V60 Plug-in Hybrid R-Design
Ecologiche

Nuova Volvo V60 Plug-in Hybrid R-Design

La Volvo V60 ibrida diesel guadagna un aspetto più sportivo grazie ai contenuti estetici del pacchetto R-Design.