Mercedes 350: i SUV americani BlueTec "sbarcano" in Europa

Equipaggiate con motori dotati di tecnologia BlueTec, le Mercedes GL, ML e R saranno disponibili a Settembre anche in Europa

Mercedes Classe GL 350 BlueTEC

Altre foto »

Mercedes ha comunicato la prossima uscita sul mercato dei tre SUV equipaggiati con il sistema BlueTec: si tratta della ML 350 4Matic, della GL 350 4Matic e della R 350 4Matic, disponibili da subito (le consegne inizieranno a Settembre) a prezzi di listino di 48.400 (per la ML 350), 60.850 (GL 350) e 50.100 euro (R 350). Con questi modelli, prodotti negli stabilimenti USA della Casa della Stella a tre punte, il settore dei SUV realizzati dalla Mercedes sbarca in Europa.

Fra gli atout della gamma, tutta equipaggiata con i motori V6 da 211 CV che costituiscono una evoluzione dei precedenti R 320, ML 320 e GL 320, lo sviluppo della tecnologia BlueTec, con la quale i veicoli Diesel della Casa di Stoccarda risultano possedere fra i livelli più bassi di emissioni a livello mondiale.

Il sistema di alimentazione utilizzato dalla serie 350 è ad iniezione diretta di AdBlue, l'additivo utilizzato da tempo sui veicoli industriali e autobus Mercedes e compatibile con l'introduzione negli Stati Uniti del gasolio a basso contenuto di zolfo, un sistema che sta incontrando molto successo oltreoceano, tanto da rendere il Diesel come una interessante alternativa ai propulsori a benzina e tanto da farne le vetture preferite di alcuni beniamini del cinema e della canzone (Naomi Watts, Gary Oldman, Sheryl Crow, Gwen Stefani fra i testimonial delel Mercedes BlueTec).

Per questi motivi, le Mercedes della serie 350 che saranno consegnate da Settembre sono già in regola con le normative Euro 6, che entreranno in vigore nel 2014.

Il modello R può inoltre essere ordinato, con un sovrapprezzo di circa 4 mila euro, in versione Grand Edition, dotata di cerchi in tinta bicolore AMG da 20", proiettori bi-xeno con orientamento automatico in base all'angolo di curvatura, luci di posizione a Led integrate nei paraurti anteriori e, all'interno, finiture in legno di pioppo, volante AMG con tasti multifunzione e pedaliera in alluminio.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 05 maggio 2009

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes Amg Project One: dalla F1 alla strada
Concept

Mercedes Amg Project One: dalla F1 alla strada

Meno di 300 unità, prezzo sui 2 milioni di euro; modulo ibrido da 1.020 CV derivato dalla F1. La Project One sarà esposta al Salone di Francoforte.

Mercedes Concept A Sedan: in anteprima al Salone di Shanghai
Concept

Mercedes Concept A Sedan: in anteprima al Salone di Shanghai

Riflettori puntati sul nuovo linguaggio stilistico per la futura generazione di "compatte" Mercedes, che si esprime nella Concept A Sedan.

Mercedes C63 Amg by Best Cars & Bikes: coupé da 580 CV
Tuning

Mercedes C63 Amg by Best Cars & Bikes: coupé da 580 CV

Dal dealer tedesco un programma di elaborazione per la coupé C63 Amg: kit centralina, scarico Capristo, assetto KW, cerchi Schmidt scomponibili.