Opel Zafira Tourer 2012

Arriverà a dicembre la nuova Opel Zafira Tourer, versione rinnovata della monovolume tedesca con grande attenzione al comfort e alla flessibilità.

Opel Zafira Tourer

Altre foto »

Già disponibile per le prenotazioni la nuova Opel Zafira Tourer 2012, versione aggiornata della monovolume compatta tedesca che si affiancherà al modello attualmente in listino senza andare a sostituirlo, ma portando nel segmento una parte di quell'esperienza (positiva) che Opel ha fatto con la Insignia, da cui la rinnovata Zafira eredita la grande attenzione al comfort, migliorando al tempo stesso la già buona modularità degli spazi da sempre cavallo di battaglia di questo modello.

La linea, come consuetudine tedesca, non è stata stravolta e si mantiene elegante ma moderna, con l'originale disegno dei gruppi ottici anteriori che attraversa verticalmente il frontale inglobando in un unico insieme sia i proiettori che i fendinebbia. Per quanto riguarda l'abitacolo si nota inoltre una certa ispirazione alle linee pulite e piacevoli della Insignia, con materiali di qualità che appagano sia la vista che il tatto.

Le dimensioni, infatti, crescono e adesso la Opel Zafira Tourer è lunga 4,66 metri. I centimetri in più offrono un abitacolo ancora più spazioso, che può offrire un volume di carico di 710 nella configurazione a 5 posti, per arrivare a 1.860 litri con tutti i sedili abbattuti. La Casa tedesca ha inoltre migliorato il sistema Flex7, che vede l'introduzione di tre sedili individuali nella seconda fila invece del classico divanetto unico: una novità che consente di regolare o abbattere ogni sedile in maniera indipendente, migliorando lo sfruttamento dello spazio complessivo. Infine, va notato come i posti della terza fila, una volta abbattuti, sono a filo con il piano di carico, rendendo così più agevole il caricamento anche degli oggetti più ingombranti.

La gamma motori vede la presenza di quattro unità, tutte a quattro cilindri e tutte sovralimentate: si tratta del benzina 1.4 da 140 cavalli e delle tre varianti del 2.0 TDCi con potenze di 110, 130 e 165 cavalli a cui si aggiungerà in un secondo tempo una versione alimentata a GPL e a metano.

La dotazione è completa e presenta la novità del portabici integrato FlexFix nella versione aggiornata che si annuncia più facile da usare, nonché in grado di trasportare fino a quattro biciclette grazie a un apposito adattatore. Di serie ci sono inoltre la telecamera con radar anteriore che rileva e segnala la distanza dal veicolo che precede lavorando in collaborazione al sistema Forwward Collision Alert, i fari anteriori auto-adattativi, il sistema di assistenza al parcheggio e quello che avvisa l'avvicinarsi di un veicolo che si trova nell'angolo cieco laterale.

La nuova Opel Zafira Tourer 2012 arriverà sul mercato tra dicembre e gennaio con un listino che partirà da 23.700 euro, portando con sé grosse ambizioni da parte del costruttore di Russelsheim, il quale conta di vendere in Italia più di 6.000 esemplari della rinnovata monovolume.

Se vuoi aggiornamenti su OPEL ZAFIRA TOURER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 21 ottobre 2011

Altro su Opel Zafira Tourer

Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI: debutta la versione da 120 cavalli
Ultimi arrivi

Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI: debutta la versione da 120 cavalli

Dopo la variante da 136 cavalli arrivata l'anno scorso, il diesel 1.6 CDTI debutta sulla Zafira Tourer anche nella versione da 120 cavalli.

Oper Zafira Tourer 1.6 CDTI: prezzi da 28.990 euro
Ultimi arrivi

Oper Zafira Tourer 1.6 CDTI: prezzi da 28.990 euro

Debutta sulla monovolume Oper Zafira Tourer la tanto attesa motorizzazione diesel.

Opel Zafira Tourer 2.0 CDTi: la prova su strada
Prove su strada

Opel Zafira Tourer 2.0 CDTi: la prova su strada

A bordo della Opel Zafira Tourer sette posti tutti da vivere e la possibilità di utilizzare il pratico sistema FlexFix.