Audi S8: arriva nell'estate 2012

La terza generazione dell'Audi S8 è pronta ad arrivare in Italia a partire dalla prossima estate. Prezzi da 113 mila euro e 520 cavalli di potenza.

Audi S8 2012

Altre foto »

Il downsizing debutta nel segmento delle ammiraglie supersportive grazie alla nuova Audi S8. Presentata all'ultima edizione del Salone di Francoforte e pronta ad arrivare sul mercato la prossima estate, la terza generazione della berlina di lusso di Ingolstadt dice addio alla motorizzazione V10 aspirata 5.2 litri da 450 cv e nasconde sotto il cofano la nuova unità V8 4.0 TFSI biturbo da 520 cavalli e 650 Nm di coppia massima.

Prestazioni al top

Grazie al nuovo motore biturbo, l'Audi S8 raggiunge la velocità massima autolimitata di 250 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 4.2 secondi. Rispetto alla serie precedente la nuova A8 eroga 70 cavalli in più e assicura un risparmio di carburante del 23%, con un consumo medio di 10,2 litri ogni 100 km. Questo miglioramento è stato possibile grazie a sistemi come lo Start&Stop e il sistema di recupero dell'energia. In particolar modo l'abbattimento dei consumi deriva dalla presenza della nuova tecnologia "cylinder on demand". In pratica il sistema è in grado di disattivare quattro degli otto cilindri a bassi carichi, con il risultato che viaggiando a velocità contenute in autostrada i consumi possono calare fino ad un 10%. Viaggiando a quattro cilindri il confort di bordo sarà garantito dall'Active Noise Control, che compensa attivamente i rumori indesiderati, e grazie ai supporti motori attivi che attutiscono le vibrazioni.

Trazione quattro e differenziale sportivo

Come tradizione l'Audi S8 sarà in grado di regalare grandi emozioni al volante. Grazie al largo uso dell'alluminio l'ago della bilancia è sceso a 1.975 kg nonostante i 5.15 metri di lunghezza totale. Equipaggiata di serie con la trazione integrale permanente Quattro, la S8 monta un differenziale centrale autobloccante e un differenziale sportivo al retrotreno; grazie alla presenza del nuovo differenziale sportivo con tempi di reazione inferiori a 100 millisecondi, nelle curve prese ad alta velocità il sottosterzo e il sovrasterzo verranno contrastati immediatamente regalando così una tenuta di strada ai massimi livelli. Il sistema di controllo della dinamica di guida "Audi drive select" integra lo sterzo dinamico e il sistema adaptive air suspension (che consente di scegliere tre diversi livelli di altezza della carrozzeria dal suolo) e li coordina con il sistema di gestione del motore, il tiptronic a otto rapporti e il differenziale sportivo. Il guidatore potrà variare le carattestiche dei componenti scegliendo tra le modalità Confort, Auto, Dynamic, Individual ed Efficiency.

Dotazione full optional

A fronte di un prezzo di partenza indicativo di 113.000 euro la nuova Audi S8 offre un equipaggiamento di seri e completo. Nella dotazione troviamo sistema di navigazione plus con MMI Touch, Telefono veicolare Bluetooth online con Audi Connect, Bose Surround Sound , proiettori a LED, vetri doppi, cerchi in lega da 20 pollici, rivestimenti in pelle Valcona, Audi adaptive air suspension sport, sterzo dinamico, sedili anteriori sportivi confort, volante multifunzionale sportivo. A richiesta, tra i vari accessori disponibili, l'assistente al parcheggio con visualizzazione perimetrale, cerchi in lega da 21 pollici e l'impianto frenante con dischi carboceramici leggeri.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI S8 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 13 ottobre 2011

Altro su Audi S8

Nuova Audi S8 Plus
Ultimi arrivi

Nuova Audi S8 Plus

L’ammiraglia di Ingolstadt va a caccia delle AMG più veloci con 605 CV e 305 km/h di velocità massima

Audi S8: tuning by ABT
Tuning

Audi S8: tuning by ABT

Dopo la cura ormonale ricevuta da ABT, l’ammiraglia teutonica raggiunge i 100 km/h da fermo in appena 3,6 secondi.

Audi S8 by ABT Sportsline
Tuning

Audi S8 by ABT Sportsline

L'Audi S8 diventa ancora più potente con le modifiche di ABT Sportsline, preparatore tedesco specializzato nell'elaborazione di modelli Volkswagen.