Jaguar XF 2.2 diesel: la nuova entry level

La nuova Jaguar XF arriva nelle concessionarie italiane. Rinnovata nella linea, la berlina inglese porta al debutto la motorizzazione 2.2 diesel.

Jaguar XF 2.2 diesel: la nuova entry level

di Simonluca Pini

30 settembre 2011

La nuova Jaguar XF arriva nelle concessionarie italiane. Rinnovata nella linea, la berlina inglese porta al debutto la motorizzazione 2.2 diesel.

La Jaguar XF si rifà il trucco in occasione della commercializzazione del Model Year 2012 e presenta la nuova motorizzazione entry level 2.2 diesel, pensata in particolare per le flotte aziendali. Ispirata all’ammiraglia XJ, la novità del costruttore inglese presenta interni rinnovati e un aggiornamento delle motorizzazioni, ora migliorate nelle prestazioni e nei consumi.

Design: solo piccoli aggiornamenti

Riconoscibile per la nuova griglia anteriore, la Jaguar XF 2012 presenta gli innovativi fari allo xeno HID BI-function con luci diurne a LED. I nuovi gruppi ottici posteriori si estendono verso la parte centrale del bagagliaio. Le luci d’arresto, gli indicatori di posizione e le luci posteriori sono ora completamente a LED. A completare le novità troviamo tre nuovi colori e una vasta scelta di cerchi in lega con misure da 17 a 20 pollici.

Salendo a bordo della nuova Jaguar XF si verrà accolti dai nuovi sedili anteriori e posteriori, migliorati nell’aspetto e nella seduta grazie ad un anello sull’imbottitura del sedile e dello schienale. Oltre alla presenza di nuovi materiali e rivestimenti, la XF 2012 presenta un sistema multimediale con schermo TFT a sette pollici, aggiornato nelle funzionalità per garantire un utilizzo più intuitivo.

Jaguar XF 2.2 D: ha l’automatico a 8 marce

La novità più interessante arriva da sotto il cofano: la nuova Jaguar XF sarà disponibile in abbinamento alla motorizzazione 2.2 litri turbodiesel da 190 cavalli e 450 Nm di coppia massima. Abbinata  all’inedito cambio automatico a 8 rapporti sviluppato dalla ZF (capace di assicurare cambiate in soli 200 millisecondi), la nuova unità a gasolio assicura alla rinnovata berlina inglese una velocità massima di 225 km/h, uno scatto da 0 a 100 km/h in 8 secondi  e un consumo di soli 18.6 km/l nel ciclo combinato.

Tra le anteprime in arrivo con la XF 2012 non manca il nuovo sistema Stop&Start, capace di arrestare il motore in soli 300 millisecondi e di riavviarlo appena il piede del conducente lascia il pedale del freno, operazione possibile grazie alla presenza di uno Starter Tandem Solenoid con batteria secondaria.

Listino prezzi Jaguar XF 

(prezzi con iva aggiornata al 21%)

XF 2.2 D: 48.650 euro

XF 3.0 D V6: 51.900 euro

XF 3.0 DS V6: 57.450 euro

XF 5.0 N/A V8: 70.500 euro

XFR 5.0 S/C V8: 95.450 euro

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...