Alfa Romeo Giulietta TCT: prezzi da 24.550 euro

Arriva nelle concessionarie la nuova Alfa Romeo Giulietta TCT, dotata del cambio automatico a doppia frizione.

Alfa Romeo Giulietta

Altre foto »

Arriva nelle concessionarie la nuova Alfa Romeo Giulietta TCT, la versione delle compatta del Biscione dotata del nuovo cambio automatico a doppia frizione a secco "Alfa TCT" già apprezzato sulla piccola MiTo. La novità sarà abbinata al 1.4 TB MultiAir da 170 cavalli e al 2.0 JTDM-2 da 170 cavalli, con prezzi che partono da 24.550 euro e arrivano a 30.750 euro per il diesel in allestimento Exclusive.

Grazie al nuovo cambio l'Alfa Romeo Giulietta TCT equipaggiata con il 1.4 TB Multiair ha una velocità di punta pari a 218 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h di 7,7 secondi, per consumi che si mantengono sui 5,2 litri ogni chilometri nel ciclo misto, con emissioni di CO2 di 121 g/km. Per il 2.0 JTDM-2 abbinato al cambio Alfa TCT l'accelerazione da 0 a 100 km/h scende a 7,9 secondi, con consumi medi che si attestano sui 4,5 l/100 km ed emissioni CO2 record per la categoria pari a 119 g/km.

Il nuovo cambio dell'Alfa Romeo Giulietta TCT è composto da due trasmissioni in parallelo, in modo che le marce pari e quelle dispari vengano innestate su un albero primario diverso, di cui ognuno collegato alla propria frizione. Questo schema consente cambiate più veloci ed efficienti, dato che mentre è inserita una marcia in uno dei due alberi di trasmissione sull'altro albero viene selezionata in anticipo la marcia superiore, favorendo l'azione coordinata delle due frizioni e rendendo così non solo il passaggio da una marcia all'altra immediato, ma garantendo anche una certa fluidità di marcia e una erogazione di coppia costante alle ruote, senza scossoni o strappi.

Per il lancio della nuova Alfa Romeo Giulietta TCT è stata inoltre ideata una campagna pubblicitaria in cui a farla da padrone sono le emozioni, basata sullo slogan "Io sono Giulietta. Prima di parlare di me, provami": un eloquente invito a toccare da vicino le potenzialità di questa versione dotata della nuova trasmissione automatica a cui possono essere abbinati i paddle dietro al volante.

Se vuoi aggiornamenti su ALFA ROMEO GIULIETTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 12 settembre 2011

Altro su Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta 2019: foto spia del prototipo
Spy Photo

Alfa Romeo Giulietta 2019: foto spia del prototipo

Un prototipo della futura generazione dell’Alfa Romeo Giulietta è stato immortalato durante alcuni test su strada.

Alfa Romeo: i segreti della Giulietta Carabinieri
Tecnica

Alfa Romeo: i segreti della Giulietta Carabinieri

Le dotazioni che si nascondono dentro la nuova Alfa Romeo Giulietta destinata all'Arma dei Carabinieri.

Alfa Romeo Giulietta restyling al Salone di Ginevra 2016
Anteprime

Alfa Romeo Giulietta restyling al Salone di Ginevra 2016

A tenere compagnia all'ammiraglia del Biscione, le versioni aggiornate della Casa di Arese. Poche novità a livello estetico ed infotainment migliorato