Toyota Camry 2012: settima serie al debutto

Motori da 2,5 e 3,5 litri, confermata la versione ibrida da 200 CV. Linea più squadrata ma struttura più leggera, a vantaggio dei consumi.

Toyota Camry 2012

Altre foto »

Stesse dimensioni della precedente, ma caratterizzata da un corpo vettura più "squadrato", seppure più "leggero" grazie all'impiego di alluminio e acciai speciali. a tutto vantaggio dei consumi.

Ecco, in estrema sintesi, la nuova Toyota Camry, settima serie del modello più venduto oltreoceano negli ultimi nove anni, e (come avevamo evidenziato l'anno scorso), già protagonista nel 2007 di una campagna di richiami, precedente a quella che ha interessato, a milioni di unità, il marchio fra 2009 e 2010.

La vettura, svelata in questi giorni, viene realizzata nello stabilimento di Georgetown (Kentucky), ed è pronta al debutto commerciale. Il suo prezzo, a seconda delle versioni (la Camry viene proposta in quattro allestimenti: L, LE, SE e XLE) parte da 21.245 dollari (circa 14700 euro).

Le motorizzazioni vanno dal 4 cilindri di 2,5 litri di cilindrata e 178 CV al V6 di 3,5 litri e 268 CV, entrambi abbinati a un cambio automatico a 6 rapporti a modalità sequenziale. In versione ibrida (che sviluppa 200 CV ed è equipaggiata con un cambio automatico), la Toyota Camry si differenzia dalle declinazioni "tradizionali" per la strumentazione a Led e può funzionare con la sola trazione elettrica per poco meno di 3 km a una velocità di 40 km/h.

Fra le curiosità che riguardano la settima serie di questo modello, il debutto "quasi sportivo": la Toyota Camry, infatti, parteciperà in veste di pacecar alla Daytona 500, gara di apertura della serie Nascar 2012.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 26 agosto 2011

Altro su Toyota

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione
Anteprime

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione

La nuova generazione della world car Toyota Camry abbraccerà uno stile più dinamico e sportivo.

Toyota C-HR, elogio della personalità
Ultimi arrivi

Toyota C-HR, elogio della personalità

Estetica "da prototipo", doppia motorizzazione che strizza l’occhio all’ibrido e trazione integrale. La crossover-coupé giapponese sguinzaglia le proprie armi con doti dinamiche sorprendenti.

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?
Ecologiche

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?

Rumors dal Web indicano che il colosso giapponese svilupperà, in tempo per le Olimpiadi di Tokyo, una gamma zero emissioni ad autonomia elevata.