Audi A4 2.0 TDI e: berlina efficiente con il sistema start-stop

Audi presenta la versione ad alta efficienza della A4. Disponibile da Giugno anche in versione Avant la A4 TDI e consuma 4,6 l/100 km

Audi A4 2.0 TDI e: berlina efficiente con il sistema start-stop

di Redazione

27 aprile 2009

Audi presenta la versione ad alta efficienza della A4. Disponibile da Giugno anche in versione Avant la A4 TDI e consuma 4,6 l/100 km

.

Consumi ridotti ed emissioni di CO2 contenute, ma senza rinunciare al comfort. Con questa carta d’identità Audi presenta il quarto modello della serie ad alta efficienza “e”: la Audi A4 TDI e.  Equipaggiata con il motore 2.0 litri turbodiesel, la A4 2.0 TDIe verrà lanciata sul mercato Giugno, dove si presenterà con numeri da primato per la categoria delle berline di prestigio. E’ infatti in grado di percorrere 100 km con 4,6 litri di gasolio, emettendo 119 g/km di CO2.

Per ottenere questi risultati, alla Casa dei Quattro Anelli hanno puntato sul sistema start&stop con recupero dell’energia in frenata abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti: a vettura ferma e cambio in folle, il motore si spegne e si riaccende appena si schiaccia nuovamente la frizione per innestare la prima. Un rapporto finale più lungo del 5% consente inoltre di mantenere il propulsore a regimi più bassi, a vantaggio dei consumi. Anche gli pneumatici sono stati scelti appositamente a bassa resistenza: si tratta di gomme dalla misura 205/60 R16.

Tutte le informazioni sull’efficienza dell’auto vengono fornite al guidatore grazie al computer di bordo sul quale vengono visualizzati dei consigli per migliorare il proprio stile di guida riducendo le emissioni, come il punto di cambiata ottimale e il valore di consumo istantaneo.

Le prestazioni, però, sono soddisfacenti: con 136 CV, la A4 TDI e raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 9,5 secondi e la velocità massima di 215 km/h, grazie ad un assetto ribassato di 20 millimetri che riduce la resistenza all’aria aerodinamica, pannellatura del sottoscocca e griglia del radiatore parzializzata.

I prezzi: per la versione berlina della A4 2.0 TDI e si parte da 30.800 euro, mentre per la versione Avant si sale a 32.800 euro. Quest’ultima, per via del peso maggiore, subisce qualche ritocco al rialzo sui dati di consumo ed emissioni: 4,9 litri per 100 km e 129 g/km di CO2. Entrambe le versioni sono già ordinabili presso i concessionari della rete Audi.