Alfa Romeo 8C Spider by Novitec Rosso

Il tuner Novitec Rosso ha presentato un kit meccanico dedicato alla rarissima 8C Spider che porta la potenza a ben 600 CV.

Alfa Romeo 8C Spider by Novitec Rosso

Altre foto »

Il tuner tedesco Novitec Rosso, specializzato nell'elaborazione di sportive italiane del calibro di Ferrari e Maserati, ha presentato la sua ultima creazione realizzata sulla base di una delle più affascinati, nonché rare, sportive degli ultimi tempi: l'Alfa Romeo 8C Spider, prodotta in soli 500 esemplari.

L'atelier teutonico ha pensato bene di introdurre nella sua vasta offerta di preparazioni meccaniche un kit pensato per il potente V8 4.7 litri - di origine Maserati - che equipaggia la scoperta italiana, in grado di erogare nella sua configurazione originale ben 450 CV e 480 Nm di coppia massima, scaricati sulle ruote posteriori tramite un cambio robotizzato a 6 rapporti con comandi al volante. Dopo le cure di Novitec, il propulsore ha subito profonde modifiche grazie all'adozione di un compressore volumetrico azionato tramite una cinghia dentata collegata direttamente all'albero, in grado di ottenere un surplus di potenza anche a regimi molto bassi. La pressione della sovralimentazione è stata limitata a 0,37 bar, mentre il sistema meccanico di ricarica è completato da un intercooler acqua-aria con radiatore e iniettori dedicati. Inoltre è stata modificata anche la gestione elettronica del propulsore mediante l'utilizzo di una nuova centralina, il tutto coadiuvato da un inedito sistema di scarico sportivo in acciaio inox dotato di quattro terminali.

Questa modifiche mirate hanno permesso un aumento della potenza massima di 150 CV, per un totale di 600 CV, mentre la coppia è cresciuta di 78 Nm, arrivando così a quota 558 Nm, con un conseguente aumento delle prestazioni velocistiche veramente impressionante. La 8C Spider di Novitec infatti accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e tocca una velocità massima di 305 km/h.

L'upgrade prestazionale ovviamente è coinciso con un adeguamento delle performance di handling ottenute con l'adozione di un nuovo assetto sportivo regolabile e da pneumatici ad alte prestazioni realizzati dalla Pirelli, con misure di 255/30 ZR 21 per le ruote anteriori e 315/25 ZR 22 per quelle posteriori. Gli enormi pneumatici avvolgono cerchi in lega dedicati modello NA3 - scomponibili in tre elementi - rispettivamente da 21 e 22 pollici.

Come da tradizione il tuner tedesco lascia la possibilità al cliente di personalizzare a piacimento gli interni della propria vettura con un'ampia scelta tra pregiati pellami e Alcantara, disponibili in un vasto numero di tonalità da abbinare alla livrea della carrozzeria.

Se vuoi aggiornamenti su ALFA ROMEO 8C inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 03 maggio 2011

Altro su Alfa Romeo 8C

Villa d
Eventi

Villa d'Este: riflettori puntati su Alfa Romeo Disco Volante Spyder Touring

Lo storico atelier milanese torna al Concorso d'Eleganza Villa d'Este con la spyder derivata da Alfa Romeo 8C Competizione Spider.

Alfa Romeo 8C Competizione by Wheelsandmore
Tuning

Alfa Romeo 8C Competizione by Wheelsandmore

Nell'elaborazione di Wheelsandmore spariscono le cromature per enfatizzare il contrasto tra il bianco e il nero.

Alfa Romeo 8C a Firenze il 2 e 3 luglio
Eventi

Alfa Romeo 8C a Firenze il 2 e 3 luglio

I proprietari delle Alfa 8C Competizione sfilano a Firenze il 2 e il 3 luglio. L'auto è stata costruita in soli 500 esemplari