Mercedes: che grinta il V8 biturbo by Brabus!

Brabus propone un kit di potenziamento fino a 620 CV per il nuovo V8 e modifiche estetiche per la Classe S e la coupé CL.

Mercedes Classe S 2009

Altre foto »

Da poco approdato sulle vetture della Stella a Tre Punte, il nuovo V8 biturbo è stato oggetto delle cure di Brabus che ha pensato bene di rivitalizzarlo ulteriormente per renderlo ancora più performante. Attraverso tre kit di elaborazione mira ad accontentare gli amanti delle prestazioni pure a cui non bastano i già tanti cavalli erogati dal V8 Mercedes.

Il primo step incrementa la potenza fino a 490 CV contro i 435 CV originali e fa lievitare la coppia a ben 780 Nm; il secondo invece, aumenta la potenza fino a 520 CV e consente alla Classe S ed alla coupè CL, anche attraverso un intercooler supplementare, di raggiungere i 300 km/h.

Per i possessori dei modelli AMG, l'elaborazione prevede anche un intercooler acqua-aria alimentato da una pompa elettrica ausiliaria per garantire una maggiore longevità del motore. In questi ultimi casi i cavalli aumentano fino alle potenze di 584 CV e 620 CV nelle versioni AMG Performance. In quest'ultima variante il V8 della Stella a Tre Punte consente alla Classe S e alla CL griffate AMG di toccare i 320 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4,3 secondi.

Ma non è tutto, Brabus propone un sistema di scarico rivestito in ceramica capace di far variare il suono del motore da pacato ad esplosivo con la semplice pressione di un pulsante. Inoltre, ha sviluppato delle appendici aerodinamiche in fibra di carbonio in grado di arricchire il corpo vettura della Classe S e dei cerchi in lega specifici capaci di arrivare alle dimensioni esagerate di 21 pollici.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 27 aprile 2011

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada

La grande berlina tedesca è migliorata in tutto, con uno stile meno "ingessato" dell’ultima generazione, con tecnologie di livello e un motore diesel vero "cuore" di gamma.

Mercedes-AMG: hypercar ibrida da 1.000 CV
Anteprime

Mercedes-AMG: hypercar ibrida da 1.000 CV

Sfiderà la vettura figlia del progetto tra Red Bull ed Aston Martin

Mercedes S650 Cabriolet Maybach: lusso e potenza con il vento tra i capelli
Anteprime

Mercedes S650 Cabriolet Maybach: lusso e potenza con il vento tra i capelli

La Casa della Stella a tre punte svela quella che sarà la cabriolet più lussuosa e opulenta del mercato.