Audi A5 Project Kahn: si trucca da R8

Il preparatore britannico Project Kahn ha realizzato un particolare kit estetico dedicato all’Audi A5 che riprende lo stile della R8.

Audi A5 Project Kahn: si trucca da R8

Tutto su: Audi A5

di Francesco Donnici

25 marzo 2011

Il preparatore britannico Project Kahn ha realizzato un particolare kit estetico dedicato all’Audi A5 che riprende lo stile della R8.

Project Kahn è un rinomato tuner tedesco divenuto famoso nel corso degli anni per le sue elaborazioni estetiche un po’ forti, ma sicuramente molto originali come l’ultima proposta realizzata sulla base dell’ Audi A5, trasformata per l’occasione in un’aggressiva coupé ispirata agli stilemi della sorella maggiore R8.

Esteticamente la nuova “creatura” di Afzal Kahn si presenta in una candida livrea bianco perla abbinata a numerosi elementi di colore nero che impreziosiscono frontale, coda e cerchi in lega della vettura. La vista anteriore guadagna un nuovo fascione paraurti che esalta il design tipicamente Audi della vettura, rendendolo maggiormente aggressivo grazie all’adozione di nuove prese d’aria che si uniscono in un unico elemento con la massiccia calandra trapezoidale, creando un effetto scenico di grande impatto.

Il design del frontale viene ripreso anche nella parte posteriore della vettura, aumentando la somiglianza stilistica che unisce questa particolare A5 con la sportivissima Audi R8. Le analogie che legano i due modelli Audi vengono sottolineate dalla griglia posteriore di colore nero, mentre le altre modifiche estetiche hanno riguardato l’aggiunta di uno spoiler sulla coda della vettura e il nuovo estrattore d’aria che incorpora lo sportivissimo sistema di scarico a quattro vie realizzato in acciaio inox. Il nuovo assetto sportivo è più basso di 35 mm rispetto all’originale, inoltre è stato montato un inedito set di cerchi in lega a raggi da 21 pollici di colore nero che si sposano con gli inediti specchietti laterali in alluminio satinato.

L’abitacolo può essere personalizzato secondo i gusti del cliente che hanno la possibilità di scegliere tra un vasto assortimento di pellami pregiati in Nappa traforata, mentre plancia e pannelli porta possono essere impreziositi a scelta con inserti in fibra di carbonio o in alluminio, quest’ultimo materiale è stato utilizzato anche per la pedaliera sportiva.

Per chi volesse incrementare leggermente le prestazioni della vettura, l’atelier britannico mette a disposizione per i motori sovralimentati della A5 una serie di centraline elettroniche ECU che ottimizzano i livelli di potenza e coppia massima dei propulsori. Il kit estetico dedicato all’Audi A5 coupé realizzato da Project Kahn parte da un listino di 31.875 sterline, destinato facilmente a lievitare se si aumentano le scelte di personalizzazioni.