Mercedes GL 42 Sport Black by Kicherer

Il tuner tedesco propone un pacchetto "sport" per il Suv di Stoccarda che aumenta la potenza a 380 cavalli e 900 Nm di coppia. Ma senza strafare

Mercedes GL 42 Sport Black by Kicherer

Altre foto »

Chi non ama il tuning esagerato, tipico dei grandi preparatori tedeschi, apprezzerà senza dubbio l'ultimo lavoro di un addetto del settore, Kicherer, che nonostante appartenga alla patria delle elaborazioni più audaci, la Germania appunto, per questo esemplare ha approntato poche ma interessanti modifiche che non stravolgono affatto l'eleganza del suv di Stoccarda.

La base come si vede è quella di una Mercedes-Benz GL 420 Cdi per il quale il preparatore ha messo a punto e realizzato un pacchetto denominato GL 42 Sport Black. Il nero opaco infatti non è solo la colorazione della carrozzeria prescelta per questa versione ma tinge anche la calandra anteriore e il logo della Casa della Stella (oscurati anche i vetri posteriori). Le modifiche estetiche vedono inoltre l'adozione di nuovi cerchi in lega Vogue a 5 razze da 22 pollici equipaggiati con pneumatici 295/35 R 22 e nuovi terminali di scarico sdoppiati, posti lateralmente.

Poche modifiche quindi come quelle del resto approntate dai tecnici Kicherer sul propulsore V8, dove potenza e coppia massima sono stati incrementati raggiungendo rispettivamente i 380 cavalli e i 900 Nm (il 4,2 litri di serie sviluppa invece 306 cavalli e 700 Nm). Un aumento tutto sommato non eccessivo, visto a cosa ci hanno abituato gli altri tuner nel corso degli anni (ecco ad esempio l'elaborazione dello stesso modello secondo Brabus). Fanno il resto l'introduzione di un nuovo impianto di scarico e alcune modifiche al sistema di sospensioni Airmatic di Mercedes-Benz, in linea con un impiego più sportivo della vettura.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE GL inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 18 marzo 2011

Altro su Mercedes-Benz Classe GL

Mercedes GL Black Crystal by Larte Design
Tuning

Mercedes GL Black Crystal by Larte Design

Body kit estremo e una cavalleria più sostanziosa per il SUV della Stella.

Mercedes GL63 AMG 2013 by Brabus
Tuning

Mercedes GL63 AMG 2013 by Brabus

L’atelier di Bottrop presenta un inedito programma di elaborazione dedicato al rinnovato e sportivissimo crossover teutonico.

Mercedes GL 63 AMG 2013: nuove immagini ufficiali
Anteprime

Mercedes GL 63 AMG 2013: nuove immagini ufficiali

La nuova generazione del 4X4 teutonico firmato AMG è una vettura in grado di accontentare ogni esigenza.