Mercedes Classe S500 by Inden: voglia di AMG

Francesco Giorgi
18 Marzo 2011
17 Foto
Mercedes Classe S500 by Inden: voglia di AMG

Il tuner tedesco ha aggiornato la S500 pre-restyling. Grazie a un bodykit realizzato ad hoc e a un nuovo scarico, la Classe S raggiunge 420 CV

Trends: Tuning Auto

Il tuner tedesco ha aggiornato la S500 pre-restyling. Grazie a un bodykit realizzato ad hoc e a un nuovo scarico, la Classe S raggiunge 420 CV

Un’elaborazione dedicata a chi possiede una Mercedes Serie S W221, quella prodotta per tre anni e mezzo (dalla fine del 2005 all’estate 2009) in oltre 270mila esemplari. La lussuosa berlina della Stella a Tre punte, declinata anche in configurazione AMG, rappresenta dunque uno dei modelli di maggiore successo per la Casa.

In questi giorni, è stata annunciata un tuning in grado di rendere la Mercedes Classe S simile in tutto e per tutto alla S65 AMG, la realizzazione “estrema” che, secondo la filosofia di Affalterbach, equipaggia la vettura con il 6,5 litri V12 a due turbocompressori, per 612 CV e un valore di coppia da camion: ben 1000 Nm.

Strizza l’occhio alla AMG

Ad essersi occupato di questo “aggiornamento” è la tedesca Inden Design, che ha annunciato la produzione di un kit di forma e di sostanza, che regala alla Classe S un aspetto il più vicino possibile alla S65 AMG. Tanto per “ingannare l’occhio”, infatti, è stata preparata una conversione per la carrozzeria, ora dall’aspetto più massiccio, largo e incollato al terreno; e, per accompagnare l’immagine con un sound e una resa adeguati, è stato rivisto l’impianto di scarico.

Il modello scelto da Inden è la S500 in configurazione pre-restyling. Vale a dire: la versione W221 presentata alla fine del 2005 e successivamente “rinfrescata” nell’estate 2009, e che si differenzia dalla versione attualmente in listino per il disegno della griglia, dalla forma dei paraurti e posteriore (che nella Model Year 2011 presenta i terminali dello scarico integrati) e le luci diurne a Led a sviluppo orizzontale.

L’azienda guidata da Joachim Inden (già nota agli appassionati dell’elaborazione per le proprie rivisitazioni della Ferrari F430, della Mercedes SL 63 AMG da 560 CV, della squadratissima Daihatsu Materia, della “vecchia” Mercedes SL500 e della storica W126) ha rinnovato il look alla S500 con l’installazione di un nuovo paraurti anteriore caratterizzato da uno spoiler più pronunciato, un paraurti posteriore equipaggiato con un secondo piccolo spoiler (e un più evidente diffusore centrale), due coppie di terminali di scarico cromati e, nella parte laterale, di “minigonne” dal disegno profilato.

Schiacciata all’asfalto, sviluppa 420 CV

Completano il bodykit le luci anteriori a Led situate in corrispondenza delle prese d’aria laterali (con griglia a nido d’ape, come l’ampia apertura centrale), l’adozione di modanature cromate e la verniciatura in matt grey (compresa la tradizionale mascherina anteriore). L’assetto ribassato di 50 mm presenta quattro cerchi multirazze da 10.5×20 che montano pneumatici da 265/30-20 all’anteriore e 275/30-20 al posteriore. L’impianto frenante, “preso a prestito” dalla S600 V12 BiTurbo, è a sei pistoncini all’anteriore e 4 al posteriore. 

La potenza della vettura aumenta a 420 CV, grazie in particolare all’adozione di un impianto di scarico in acciaio inox, ridisegnato ex novo, che contribuisce all’ottimizzazione del flusso dei gas di scarico e a regalare una sonorità più piena alla Classe S. L’abitacolo è impreziosito dall’adozione di un rivestimento in pelle bicolore e Alcantara in nero per i tre montanti, la plancia e i pannelli porta. Per aumentare l’aspetto “cattivo” della vettura, le modanature in radica sono state sostituite con elementi in carbonio e il fondoscala del tachimetro è stato portato a 360 km/h.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background