Brabus 800 Widestar: una Classe G da 800 cavalli

L’ultima creazione di Brabus realizzata sulla base della Classe G AMG trasforma lo storico fuoristrada in un 4x4 capace di sviluppare 800 CV.

Brabus 800 Widestar

Altre foto »

Presentata al Salone di Ginevra 2011, la 800 Widestar di Brabus - realizzata sull' "inossidabile" Mercedes Classe G AMG - riassume perfettamente la filosofia di tuning estremo a cui ci ha abituato il famoso elaboratore tedesco, caratterizzata da appendici aerodinamiche vistose, interni lussuosi e potenti propulsori sovralimentati più adatti ad un'auto da competizione che a un fuoristrada duro e puro.

Il 4x4 della Casa della Stella, fedele alla sua classica linea squadrata da più di 40 anni, ma affinato nel corso del tempo, dopo le cure dell'atelier teutonico si presenta "incattivito" da numerosi accorgimenti estetici. Tra le modifiche di maggior rilievo spiccano le nuove luci LED che impreziosiscono il frontale, i numerosi dettagli aerodinamici realizzati in fibra di carbonio, gli inediti scarichi laterali realizzati in acciaio inox e in fine lo speciale set di cerchi in lega leggera abbinati a pneumatici ribassati e disponibili nelle misure che vanno dai 20 ai 23 pollici.

Entrare nell'abitacolo della "Widestar" vuol dire fare un tuffo nel lusso e nell'opulenza più esagerata. La pelle ricopre completamente l'ambiente interno: si parte dai sedili neri impreziositi dal simbolo del costruttore di Bottrop impresso sui poggiatesta, passando per il rivestimento delle portiere e del pavimento rivestito totalmente dal pregiato materiale impreziosito da cuciture a vista a forma di rombo. Particolare importanza è stata data all'intrattenimento per gli occupanti che godono di un completo sistema multimediale dotato di lettore CD-Mp3 e TV satellitare con DVD incorporato, il tutto abbinato a due monitor incastonati dietro i poggiatesta anteriori.

La vera "Raison d'etre" della vettura si trova però sotto il cofano del possente Gelandenwagen, trasformato da Brabus in una vettura capace di incutere timore a molte sportive blasonate. Il già potente motore V8 5.2 litri realizzato dal reparto AMG di Mercedes, è stato completamente stravolto nella sua struttura e quindi anche nei valori di potenza massima e coppia erogata. La cilindrata del propulsore è stata aumentata fino a quota 6.3 litri aggiungendo ben 4 cilindri, e arrivando così ad un frazionamento di 12 cilindri, sempre disposti a V. Infine sono stati aggiunti due turbocompressori coadiuvati da una nuova gestione della centralina elettronica che hanno aiutato il tuner tedesco a raggiungere il picco di 800 CV e 1.100 Nm di coppia massima. La furia di tutti questi cavalli si esprime in un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi, mentre la velocità massima tocca i 240 km/h.

La stabilità del pesante telaio a longheroni viene assicurata da un nuovo assetto ribassato e da sofisticate sospensioni pneumatiche regolabili elettronicamente, mentre il sistema frenante è stato sostituito con nuovi dischi da 380 mm per l'anteriore e 345 mm per il posteriore.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE G inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 14 marzo 2011

Altro su Mercedes-Benz Classe G

Mercedes G350d Professional: nuova offroad "dura e pura"
Anteprime

Mercedes G350d Professional: nuova offroad "dura e pura"

A settembre la G350d Professional, edizione "back to basics" della nuova Classe G 2016.

Mercedes G63 AMG by Brabus
Tuning

Mercedes G63 AMG by Brabus

Il preparatore teutonico ha modificato la già prestante Mercedes G63 AMG trasformandola in un bolide da 700 CV.

Mercedes Classe G 500 4x4 2: celebra i 37 anni del modello
Ultimi arrivi

Mercedes Classe G 500 4x4 2: celebra i 37 anni del modello

Presentata nella primavera del 1979, venduta in oltre 250.000 unità, la fuoristrada - simbolo di Mercedes si rinnova nella G500 4x4 2.