La Audi Q5 rivisitata da ABT

Il tuner tedesco fa crescere a 310 CV la potenza del piccolo SUV della Casa degli Anelli con una preparazione di stile

Audi Q5 by Abt

Altre foto »

Il mondo del tuning non si ferma neanche davanti alla crisi e così il preparatore tedesco ABT Sportsline interviene sulla Audi Q5 proponendo tre motorizzazioni del più piccolo SUV Audi preparate dalle esperte mani del tuner tedesco: si tratta del motore benzina da 2.0 litri TSI e dei diesel 3.0 TDI e 2.0 TDI.

Quest'ultimo ha ricevuto un incremento di potenza da 170 a 190 CV, mentre più corposo è stato l'intervento sugli altri due propulsori. Per quanto riguarda il 2000 ccc TSI, la potenza è stata portata da 211 a 240 CV e presto sarà ulteriormente incrementata fino a 275 CV.

Per il già potente 3.0 litri a gasolio si è passati da 239 CV a ben 310 CV, con una coppia massima di 610 Nm. Per gestire al meglio tanta potenza, ABT è intervenuta anche sull'assetto e sull'impianto frenante della Q5 oltre che sull'aspetto estetico e aerodinamico.

I grandi cerchi da 22'' quindi celano dei dischi freno maggiorati da 380 mm, mentre un assetto sportivo, ottenuto grazie a speciali molle degli ammortizzatori, permette alla Q5 di avere un baricentro più basso, migliorando guidabilità e stabilità in curva.

Il lifting, marcatamente sportivo, include uno spoiler posteriore che fa il paio con il paraurti appositamente modificato per far posto a quattro scarichi. Le minigonne laterali conferiscono grinta e sportività a tutta la linea mentre il frontale, grazie ad un'ampia griglia centrale e a due feritoie laterali che convogliano l'aria verso i dischi freno, fa assumere alla Q5 un aspetto da autentica "racer".

All'interno, infine, trovano spazio tanti inserti in carbonio e pelle, elementi che richiamano la vocazione corsaiola di questa preparazuione, ma con una nota di eleganza.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI Q5 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Audi Q5

Audi Q5 2017: prezzi e allestimenti del nuovo Suv
Ultimi arrivi

Audi Q5 2017: prezzi e allestimenti del nuovo Suv

Già in fase di prevendita, il nuovo Suv Audi Q5 di seconda generazione debutterà sul mercato a fine gennaio 2017: in listino a partire da 48.450 euro.

Audi Q5 2017: via alla fase di prevendita
Anteprime

Audi Q5 2017: via alla fase di prevendita

La seconda generazione della Suv di medie dimensioni Audi Q5 debutterà a gennaio; quattro allestimenti e prezzi da 48.450 euro.

Audi Q5 2017: al Salone di Parigi la seconda generazione
Eventi

Audi Q5 2017: al Salone di Parigi la seconda generazione

La "Sport Utility" di segmento D per Audi debutta al Mondial de l'Automobile 2016. Sarà in prevendita nelle prossime settimane.