Brabus Mercedes S350 BlueTec: il tuning è eco-friendly

L'anienda tedesca ha presentato il primo esempio di tuning Euro 6, grazie a un chip che abbatte i consumi e aumenta la potenza.

Mercedes Classe S 2009

Altre foto »

Kit aerodinamici, centraline rimappate, alberi a camme dal profilo più accentuato. Scarichi sportivi per un sound più pieno. Ma come la mettiamo con le norme anti inquinamento? In questi giorni, la Brabus (l'azienda che nelle scorse settimane aveva mostrato un esempio di tuning "green" con la Tesla Roadster by Brabus) ha presentato la Mercedes S350 BlueTec equipaggiata con il Brabus Eco PowerXtra D6S Performance Kit.

Più cavalli, meno CO2

Si tratta, spiegano i tecnici Brabus, del primo esempio di tuning a livello mondiale già in regola con le normative Euro 6 che entreranno in vigore nel 2014: i primi test svolti su un esemplare della S350 BlueTec dotata del nuovo kit Eco PowerXtra D6S, hanno evidenziato un abbattimento fino al 30% dei valori - limite sulle emissioni decisi dalle Euro 6 (80 mg/km).

Il campo d'azione del modulo Brabus Eco PowerXtra D6S è la centralina elettronica di controllo della S350 BlueTec: un dispositivo a installazione plug-and-play integrato con lo standard seriale CAN (Controller Area Netrwork), sviluppato dalla Bosch per collegare le diverse unità di controllo che formano l'Ecu della centralina. Con questo componente, la rimappatura programmata dalla Brabus è stata adattata in maniera specifica per la tecnologia BlueTec.

Così configurata, la S350 Brabus accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi (mezzo secondo in meno rispetto alla versione in listino). La velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km/h.

Anime diverse grazie al 7G-Tronic 

Inoltre, è stata sviluppata una caratteristica esclusiva. L'esito dell'incremento di potenza, infatti, è subordinato alla modalità di utilizzo della trasmissione automatica 7G-Tronic Plus. In modalità "Eco", la potenza sviluppata dal V6 turbodiesel rimane invariata, mentre il picco di coppia sale dai 620 Nm di serie a 690 Nm, a regimi compresi fra 1600 e 2400 giri/min. Se si seleziona il comando in "Manual" o "Sport", invece, l'incremento di coppia è accompagnato da un aumento della potenza: da 258 CV a 313 CV a 3600 giri/min

La scelta di operare sulla centralina, secondo i tecnici Brabus, promette, oltre all'aumento della coppia e della potenza massima, un beneficio in termini di consumo. A seconda dello stile di guida, l'economia di gestione dei modelli equipaggiati con il modulo Eco PowerXtra D6S può apportare un risparmio nei consumi rispetto alle corrispondenti versioni di serie.

Sound specifico con lo scarico Brabus

Siccome, però, anche l'occhio (e l'orecchio) vuole la sua parte, la Mercedes S350 BlueTec può essere, a scelta, equipaggiata con l'impianto di scarico in acciaio inox a quattro terminali realizzato ad hoc dalla stessa Brabus: un metodo "classico" per conferire al common rail di Stoccarda una nota di grinta e aiutare l'erogazione della potenza, attraverso un corretto flusso dei gas di scarico.

Oltre che per la S350 BlueTec, il kit Brabus è disponibile anche per la E350 CDI BlueEfficiency e per la nuova CLS 350 CDI BlueEfficiency.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE S inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 01 febbraio 2011

Altro su Mercedes-Benz Classe S

Mercedes S650 Cabriolet Maybach: lusso e potenza con il vento tra i capelli
Anteprime

Mercedes S650 Cabriolet Maybach: lusso e potenza con il vento tra i capelli

La Casa della Stella a tre punte svela quella che sarà la cabriolet più lussuosa e opulenta del mercato.

Mercedes-Maybach S650 Cabriolet: debutta a Los Angeles
Anteprime

Mercedes-Maybach S650 Cabriolet: debutta a Los Angeles

Mercedes svela i dettagli di anteprima della inedita Maybach S650 Cabriolet, che sarà svelata venerdì all'apertura del Salone di Los Angeles.

Mercedes Classe S 2017: l
Anteprime

Mercedes Classe S 2017: l'ibrida avrà la ricarica wireless

Il restyling della ibrida plug-in alto di gamma sarà equipaggiata con un sistema a induzione messo a punto da Qualcomm.