Bmw M5 G-Power: col GPL a 333 km/h

Il preparatore G-Power SK ha presentato un kit che trasforma la Bmw M5 in un "missile" alimentato a GPL. Suo il record di velocità per auto a gas.

Bmw M5 G-Power: record con alimentazione a GPL

Altre foto »

G-Power è un'azienda tedesca specializzata nell'elaborazione tecnica ed estetica delle vetture Bmw. L'ultima, mostruosa, creazione è la G-Power M5 Hurricane GS basata sulla Bmw M5.

La prima particolarità di questa super-berlina è il G-Power SK, un sistema di doppia sovralimentazione che comprende la conversione a gas GPL. I dati salienti della M5 in formato G-Power sono 660 CV (485 kW) a 7.500 giri/minuto (con un incremento di 153 CV rispetto alla versione di normale produzione), 650 Nm di coppia massima a 5.000 giri/minuto, l'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e la velocità massima di 333 km/h che, a detta della G-Power, rappresenta un record mondiale tra le vetture a GPL.

Il kit, esclusi i costi di installazione, può essere vostro per circa 33mila euro. Ciascuna bancata del V10 BMW da 5 litri gode dell'apporto di un compressore ASA T1-313 e del sistema GPL sequenziale a cinque cilindri. I compressori - dotati di intercooler - agiscono già ai bassi regimi e, nonostante lavorino ad una pressione di soli 0,6 bar, conferiscono una spinta che solitamente i motori Msport hanno ai regimi più elevati.

Nonostante il notevole incremento di prestazioni, la M5 Hurricane GS abbassa il valore di CO2 emessi del 15% rispetto alla M5 normale. Completano il pacchetto "record" i cerchi Silverstone Clubsport forgiati (nelle misure 9x20" sull'asse anteriore e 10,5x20" per quello posteriore), pneumatici Michelin 255/35 ZR 20 e 285/30 ZR 20, sistema frenante ad alte prestazioni e le sospensioni G-Power RS con 9 diverse tarature per compressione e rilascio.

Se vuoi aggiornamenti su BMW SERIE 5 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 12 gennaio 2011

Altro su BMW Serie 5

Nuova Bmw Serie 5: debuttano gli accessori M Performance
Anteprime

Nuova Bmw Serie 5: debuttano gli accessori M Performance

La Casa di Monaco ha svelato la nuova offerta di accessori M Performance studiati per rendere più aggressiva e sportiva la nuova Serie 5.

Bmw Serie 5 2017: ecco la settima generazione
Anteprime

Bmw Serie 5 2017: ecco la settima generazione

Nuove funzionalità multimediali, di connessione e guida semi autonoma, piattaforma modulare più leggera: la nuova serie 5 è all'insegna dell'hi tech.

Bmw Serie 5: il teaser dei sistemi di guida semiautonoma
Anteprime

Bmw Serie 5: il teaser dei sistemi di guida semiautonoma

Una sequenza filmata di anteprima illustra lo "Steering and Lane Control Assistant" e il "Crossroads Warning".