Volkswagen Amarok Aventura V6 by BBM Motorsport

Francesco Giorgi
07 Maggio 2018
16 Foto
vw_amarok_by_bbm_motorsport_2018

Il tuner bavarese presenta un kit di elaborazione per la variante più specialistica del pick-up heavy duty di Wolfsburg, che assume caratteristiche marcatamente off-road.

Trends: Tuning Auto

Sono molti gli appassionati di elaborazioni offroad: una “nicchia” che, al pari del tuning applicato ad autovetture “stradali”, riscuote da sempre un notevole gradimento. Gli esempi non mancano: lo conferma, in questi giorni, un programma di intervento messo a punto dai tecnici della factory bavarese BBM Motorsport su base Volkswagen Amarok Aventura V6, declinazione del pick-up heavy duty di Wolfsburg dalle peculiarità ancora più votate al fuoristrada, come messo in evidenza, già nella versione di serie, dal set di cerchi da 20”, dalla livrea a finitura opaca, dal rollbar in tinta e, in previsione di impieghi più impegnativi, dalla presenza del pulsante “Off-road” nel programma di modalità di guida.

Ce ne sarebbe già abbastanza per “accontentarsi”, tuttavia ad aggiungere ulteriori atout di “fuoristrada duro e puro” al pick-up di Wolfsburg, BBM Motorsport propone un kit che – come indica una nota dell’azienda di Senden – trasforma VW Amarok Aventura V6 “In un autentico ‘mostro’ da fuoristrada”.

Nel dettaglio, l’elaborazione prevede il montaggio di uno specifico set di sollevamento del corpo vettura (+100 mm), progettato dallo specialista Delta 4×4, lo stesso che mette a disposizione nuovi cerchi da 18” “Beadlock” abbinati ad un set di pneumatici Cooper ST Pro da 305/60 – 18. Per l’alloggiamento dei nuovi gruppi ruota, dalle dimensioni notevolmente più grandi rispetto a quelli di serie e che sporgono ulteriormente dai parafanghi per via di quattro distanziali da 30 mm su entrambi gli assali, BBM Motorsport aggiunge un kit di codolini passaruota “stile islandese”.

Un’altra caratteristica che rende Volkswagen Amarok Aventura V6 by BBM Motorsport immediatamente riconoscibile, è il montaggio di un bull-bar all’anteriore, insieme ai “classici” predellini laterali, e la presenza di un kit di fari supplementari (montati al di sopra del parabrezza) e di uno “snorkel” esterno. Tutta nuova è, peraltro, anche la livrea del corpo vettura: in collaborazione con lo studio di elaborazoni grafiche Beta Design, BBM Motorsport ha studiato una nuance in tinta “Charcoal Matt Metallic” con dettagli in verde, applicabile sulla carrozzeria del veicolo mediante pellicola vinilica. L’intero programma di elaborazione per Volkswagen Amarok Aventura V6 messo a punto da BBM Motorsport comprende l’adozione di specifiche piastre di protezione al sottoscocca.

Ciò che rimane invariato riguarda le caratteristiche di motorizzazione, affidata all’unità turbodiesel V6 3.0 TDI, abbinata alla trazione integrale 4Motion, ed offerta in listino su tre livelli di potenza: 163 CV, 204 CV e 224 CV, con valori di coppia massima nell’ordine di, rispettivamente, 450 Nm, 500 Nm e 550 Nm.

Riguardo ai prezzi, BBM Motorsport indica, voce per voce, in 2.067 euro (+IVA) l’importo richiesto per il kit di rialzo assetto, 2.191 euro per il set di codolini passaruota supplementari, 296 euro per il bullbar anteriore, da 800 a 2.400 euro per la pellicola vinilica alla carrozzeria, 600 euro per la fanaleria supplementare e 600 euro per lo “snorkel” esterno.

Volkswagen Amarok by BBM Motorsport

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background