Lamborghini Gallardo White Edition by Anderson

Il tuner tedesco ha messo le mani sulla coupé di Sant'Agata. Il risultato? "Candida" fuori, "rossa fuoco" dentro.

LAMBORGHINI Gallardo

Altre foto »

Come evidenziare gli atout di estrema sportività e rendere ancora più unica una supercoupé che, di suo, esclusiva lo è già? Non è facile realizzare delle creazioni che non sconfinino nel cattivo gusto. Se si mettono insieme unicità e sportività, ecco la Lamborghini Gallardo White Edition realizzata da Anderson Germany, versione vitaminizzata della GT di SantAgata Bolognese che nei mesi scorsi ha festeggiato i suoi primi 10mila esemplari venduti.

Per la Gallardo, il tuner di Dusseldorf si è mantenuto fedele al proprio "credo", ben visibile, ad esempio, sulla Bentley GT Elegance Edition, sulla Ferrari F430 Scuderia, l'Audi R8 V10 e la Mercedes CL 65 AMG: ottenere, cioè, una vettura unica nel suo genere, ma senza stravolgerne le caratteristiche di base. Se mai, mettendone in evidenza il carattere.

Già la scorsa estate, con la Gallardo Balboni Edition, Anderson aveva "messo le mani" sulla GT del Toro. La sua "evoluzione", che viene presentata in questi giorni, è la White Edition, riedizione "candida" nella carrozzeria ma... "rossa fuoco" nelle modifiche estetiche e nel motore.

Il corpo vettura della Gallardo, che da Anderson ha ricevuto una colorazione tutta in bianco, è stato impreziosito e reso ancora più "cattivo" da un kit aerodinamico composto da uno spoiler anteriore, "minigonne" laterali e, al posteriore, un secondo spoiler e un "diffusore" centrale.

Modifiche di dettaglio hanno riguardato l'adozione di luci a Led sistemate nella parte laterale della vettura e la colorazione a contrasto, in rosso, per le quattro pinze dei freni. Davanti a queste ultime, sono ben visibili i cerchi scomponibili in tre parti - e anch'essi verniciati di bianco - da 9x20 all'anteriore (sui quali vengono montati pneumatici da 245/30) e da 12,5x20 al posteriore, che montano gomme da 325/25.

"Spruzzate" di bianco anche per l'abitacolo, dove fanno bella mostra di sé alcune candide modanature in carbonio: le bocchette di aerazione, la leva del freno a mano, i comandi cambio al volante, la strumentazione, il volante, gli alloggiamenti delle maniglie di apertura porte e le luci interne sul pavimento. Il contrasto cromatico deriva dal nero dei sedili in Alcantara e dalla pelle bicolore (bianca e nera) scelta per le rifiniture.

Non resterebbe che la parte meccanica. Siccome i 550 CV della Gallardo "di serie" non sono abbastanza, ecco la onnipresente rimappatura della centralina, l'adozione di un filtro aria specifico per l'uso agonistico e il montaggio di un impianto di scarico disegnato ad hoc (collettori compresi), che permette un aumento di potenza del 10%: il valore dichiarato dalla Anderson è di 600 CV.

Per l'elaborazione non è stato indicato alcun prezzo. E' facile pensare, tuttavia, che questo "tuning" da sceicchi avrà un costo adeguato. Ma per i possessori di una Gallardo, non dovrebbe costituire un problema...

Se vuoi aggiornamenti su LAMBORGHINI GALLARDO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 23 dicembre 2010

Altro su Lamborghini Gallardo

Lamborghini Gallardo "Renazzo" by Vorsteiner
Tuning

Lamborghini Gallardo "Renazzo" by Vorsteiner

Dalla California, il tuner Vorsteiner debutta fra le Gt di Sant'Agata Bolognese con un tuning di sostanza per Lamborghini Gallardo.

Lamborghini: un teaser anticipa la nuova Gallardo
Anteprime

Lamborghini: un teaser anticipa la nuova Gallardo

Dopo l’uscita di scena della Gallardo, la Casa del Toro ha diramato una misteriosa immagine dedicata alla sua futura sportiva.

Lamborghini Gallardo: finita la produzione
Mercato

Lamborghini Gallardo: finita la produzione

Lo stabilimento di Sant'Agata ha prodotto l'ultimo esemplare della Lamborghini Gallardo, la supercar più venduta della storia del marchio.