Smart by Romeo Ferraris: la citycar si fa più racing

L'azienda monzese propone un pacchetto "tutto compreso" dedicato alla citycar per antonomasia. Esterni, interni, motore e assetto

Smart by Romeo Ferraris

Altre foto »

Un maquillage tutto italiano per la Smart. E se ne occupa Romeo Ferraris, azienda presente da più di cinquant'anni nel settore delle elaborazioni. Altro che Brabus, dunque: se si vuole una Smart più reattiva ai comandi e dall'impronta più racing, la soluzione è... dietro l'angolo.

Per la factory monzese, che in questi mesi ha presentato delle versioni "rivedute e corrette" di Alfa Romeo Mito, Corvette, Fiat 500 (Monza e Sardinia), Mercedes C63 AMG e Peugeot 308 CC, è arrivato il momento di "mettere le mani" nella citycar per antonomasia.

A livello estetico, la Smart "by Romeo Ferraris" può essere allestita con una varietà pressoché infinita di tinte (anche bicolori), oppure rivestita, in maniera parziale o totale, con una speciale pellicola disponibile in numerose colorazioni - lucide oppure opache - e in vari disegni (effetto carbon look, alluminio spazzolato, pelle e legno).

Per gli interni, è stato preparato un pacchetto di personalizzazione in pelle primo fiore o in Alcantara per i sedili, i pannelli porta e il cruscotto.

Tutto questo senza tralasciare gli interventi al motore. In particolare, il tre cilindri da un litro di cilindrata può essere personalizzabile in diversi modi, a seconda della "grinta" che si vuole ottenere dal piccolo turbocompresso. Il primo passo, infatti, riguarda l'adozione di un filtro dell'aria sportivo in cotone in sostituzione dell'elemento di serie.

Altrimenti, si può optare per una elaborazione più approfondita, che interessa la rimappatura della centralina, sviluppata dai tecnici dell'azienda stessa, e porta la potenza del "mille" a 98 CV. Un passo ulteriore comprende l'installazione di un impianto di scarico completo e omologato per uso stradale (formato dal corpo centrale con catalizzatore metallico e terminale a doppia uscita) per ottenere maggiore spunto e un sound dichiaratamente racing.

A livello di assetto, la Smart Romeo Ferraris può essere abbassata e irrigidita con l'adozione di un kit di molle e ammortizzatori, più "basse" le prime, a taratura variabile i secondi. Per la tenuta di strada, ci sono dei cerchi da 17", abbinati a pneumatici Yokohama Parada.

Se vuoi aggiornamenti su SMART inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 26 novembre 2010

Altro su smart

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show
Eventi

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic

Smart ForFood: l’auto incontra la cucina di Davide Oldani
Concept

Smart ForFood: l’auto incontra la cucina di Davide Oldani

Un esemplare unico per il Motor Show di Bologna per cucinare su 4 ruote.

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l
Ecologiche

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l'Italia

La rinnovata versione zero emissioni di Smart sarà protagonista all'imminente kermesse di Bologna Fiere, accanto all'intera gamma di Hambach.