Vauxhall Corsa e Astra VXR

888 vetture in edizione limitata VX Racing per festeggiare il successo 2008 nel British Touring Car Championship

Vauxhall Corsa e Astra VXR

di Redazione

11 marzo 2009

888 vetture in edizione limitata VX Racing per festeggiare il successo 2008 nel British Touring Car Championship

.

Con la stagione 2009 del Campionato Turismo Inglese alle porte, Vauxhall lancia due edizioni limitate sulla base delle Corsa ed Astra VXR VX Racing per celebrare il successo nel BTCC (British Touring Car Championship ) 2008.

I due nuovi modelli si chiamano Corsa e Astra VX Racing Editions e saranno prodotti in un numero limitato di esemplari: 888. La cifra, come spesso accade, non è casuale e coincide infatti con Triple Eight Engineering, la divisione corse di Vauxhall che costruisce e preparara tutte le auto VX Racing protagoniste nella competizione inglese.

Lo scorso anno il driver italiano Fabrizio Giovanardi, già vincitore anche nel 2007, si è aggiudicato il Campionato piloti consegnando alla Casa inglese (che commercializza in Gran Bretagna le Opel) il Campionato costruttori.

Le Racing Editions si presentano con la classica colorazione utilizzata dal team corse, ovvero rosse e nere, con sedili Recaro sportivi in pelle. A distinguerle dalle vetture di serie troviamo il lunotto posteriore fumé e il diffusore posteriore nero come gli specchietti e le strisce laterali. E nero è anche il colore dei bellissimi cerchi in lega leggera a 10 razze, da ben 19 pollici per l’Astra e 18 pollici per la Corsa.

Il motore dell’Astra è il conosciuto 4 cilindri 2 litri turbo ecotec  che sviluppa in questa versione 260 CV in luogo dei 240 originari e 320 Nm di coppia massima; quello della Corsa è invece un millesei sempre con turbocompressore.

Un’ attenta cura al sistema di scarico ha permesso alle due auto di guadagnare ben 20 CV oltre ad un suono più coinvolgente. Gli acquirenti delle Racing Edition desiderosi di qualcosa in più, in termini di sound, avranno anche la possibilità di acquistare un sistema di scarico Remus a prezzi scontati.