Rinspeed Fiat 500 Abarth E2

Sulla base della Fiat 500 Abarth sarà presentata a Ginevra la Rinspeed E2. Con un solo motore e due potenze inaugura l'era dell'"ecotuning"

Rinspeed Fiat 500 Abarth E2

Altre foto »

C'è una Fiat 500 Abarth cucinata in salsa...zurighese per la quale ci si potrebbe richiamare allo "Strano caso del Dottor Jekyll e Mister Hyde".

Rinspeed lancia una sfida: due auto in una e un concetto nuovo: l'Eco-Tuning. Al Salone di Ginevra, lo stand del preparatore svizzero presenterà la E2, una Fiat 500 in versione Abarth equipaggiata con un commutatore di potenza che comanda la centralina di gestione del motore, in grado di variare da 60 a ben 160 i CV in uscita.

A seconda dell'uso cui si intende utilizzare la 500 Rinspeed, un pulsante sistemato sul pannello della strumentazione consente l'utilizzo di due livelli di "cavalleria": il "60-HP Commuting Level", progettato dai tecnici di Rinspeed in maniera da essere più che sufficiente per muoversi con la 500 in agilità nel traffico cittadino. Al di fuori del tessuto urbano si può scegliere invece la modalità "Highway", in modo da fornire alla vettura tutti i 160 CV.

L'intento di Rinspeed è chiaro: ottenere, attraverso un oculato procedimento di erogazione della potenza, un significativo risparmio nei consumi che, secondo il preparatore elvetico, oltre ad essere ottimizzati, sono davvero bassi. La modalità "60 HP", infatti, viene data per un consumo normalizzato di appena 4 litri di carburante ogni 100 km. Mentre il consumo medio dichiarato in modalità "Highway" è di 7 litri per 100 km.

Come dire, tuning sì, ma con un occhio al risparmio: "Abbiamo progettato la E2 dopo avere osservato I mercati dell'est, dove si punta sui bassi consumi - spiega  Frank M. Rinderknecht, numero uno di Rinspeed - Pensiamo che anche l'industria del Tuning si debba adeguare a questa nuova era: d'altro canto, non tutti accettano di rinunciare al piacere della guida. La E2 è in grado di soddisfare la necessità di un'auto performante e, allo stesso tempo, risparmiosa".

Se vuoi aggiornamenti su FIAT 500 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 27 febbraio 2009

Altro su FIAT 500

Fiat 500 Mirror: prezzi da 13.500 euro
Ultimi arrivi

Fiat 500 Mirror: prezzi da 13.500 euro

Nuova serie speciale dedicata ai "Millennials": Fiat 500 Mirror offre le più recenti integrazioni per smartphone.

Fiat 500, la citycar celebra a Ginevra i suoi 60 anni
Ultimi arrivi

Fiat 500, la citycar celebra a Ginevra i suoi 60 anni

La Casa del Lingotto celebra i sessant’anni della fiat 500 con numerose iniziative e una serie speciale protagonista a Ginevra.

Garage Italia Customs: una Fiat 500 per Paco Rabanne
Tuning

Garage Italia Customs: una Fiat 500 per Paco Rabanne

Sarà il premio di un concorso a cui è possibile partecipare fino al 31 dicembre.