Range Rover Sport by Hamann: il conquistatore

Conqueror II ovvero il conquistatore: con questo nome Hamann Motorsport firma un ricco programma di soft tuning dedicato alla Range Rover Sport

Range Rover Sport by Hamann: il conquistatore

Tutto su: Land Rover Range Rover Sport

di Redazione

21 marzo 2010

Conqueror II ovvero il conquistatore: con questo nome Hamann Motorsport firma un ricco programma di soft tuning dedicato alla Range Rover Sport

Con la denominazione commerciale Hamann Conqueror II, il preparatore di Laupheim identifica la Range Rover Sport rivista attraverso un programma di elaborazione dedicato che esalta le caratteristiche della SUV inglese senza eccessivi stravolgimenti.

All’esterno si segnalano le estensioni dei parafanghi in materiale composito raccordate a nuovi paraurti dotati di luci diurne con tecnologia Led, una vistosa appendice aerodinamica biplanare situata sulla sommità del portellone posteriore e un muscoloso spoiler diffusore a cingere il nuovo terminale di scarico ad uscita centrale.

L’elaborazione della vettura infatti non viene meno sotto il cofano anteriore – completamente realizzato in fibra di carbonio – dove la rivisitazione della gestione elettronica del propulsore permette al V8 “supercharged” di 5 litri di raggiumgere la ragguardevole potenza di 580 cavalli a 6500 giri/min con 685 Nm di coppia costante tra i 2500 e i 5500 giri/min. Il motor 3.0 TDV6 viene invece portato a 280 cavalli e 660 Nm di coppia. In entrambi in casi il terminale di scarico sportivo che fa capolino dal paraurti posteriore rende giustizia, in termini di sound, alla possenza della Range Rover Sport by Hamann e il risultato, come ammette lo stesso preparatore tedesco, è da far “tremare la terra”.[!BANNER]

Sbalorditive le dimensioni dei cerchi in lega, proposti in diverse varianti di design e suggeriti nella misura 11 x 23 pollici con pneumatici 315/25, con l’effetto di far sembrare sospesa nell’aria la Range Rover Sport soprattutto in abbinamento all’assetto a taratura elettronica un abbassamento del corpo vettura di circa 40mm sul fronte anterore e di 30 mm al retrotreno.

Nell’abitacolo il look sportivo è sottolineato da inserti in alluminio anodizzato e applicazioni in carbonio abbinate a pedali e battitacco griffati Hamann.