Porsche 911 Ruf RGT-8: via il boxer, sotto il V8

Presentata al Salone di Ginevra, è una Porsche solo fuori. Il motore da 550 CV è "fatto in casa". Prevista una piccola serie dal 2011

Porsche 911 RUF RGT-8

Altre foto »

Una 911 col V8? E' questa la scommessa di Ruf. Il preparatore tedesco, che in questo caso si può considerare quasi come un "costruttore". Il tuner ha presentato al Salone di Ginevra la RGT-8, nuova evoluzione della GT di Zuffenhausen che solo nella sigla segue le due precedenti creazioni, realizzate negli anni scorsi.

Se, infatti, la prima elaborazione era una 996 da 385 CV e la seconda una 997 da 445 CV, questa volta la Porsche 911 risulta modificata in profondità. Al posto del 6 cilindri boxer di serie, in Ruf hanno montato un V8 da 4,5 litri che eroga 550 CV a 8500 giri e una coppia massima di 500 Nm a 5400 giri, abbinato a un cambio manuale a sei rapporti.

L'azienda ha assicurato che questo motore è stato realizzato "in casa", anche se si può ipotizzare che la base di partenza sia il 4,5 V8 della prima serie di Cayenne. L'elaborazione della Porsche 911 prosegue con una personalizzazione degli interni, l'aggiunta di un roll bar a gabbia, cerchi da 19" disegnati ad hoc e fissati con un dado centrale e impianto frenante a elementi carboceramici.

Altre modifiche rispetto alla Porsche 911 di serie riguardano l'utilizzo di materiali leggeri. Le porte e il cofano anteriore sono in alluminio, il cofano motore e lo spoiler posteriore sono in fibra di carbonio. In un secondo tempo sarà comunicato il prezzo di vendita della Ruf RGT-8, destinata a entrare in produzione (in piccola serie) nel 2011.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE 911 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 08 marzo 2010

Altro su Porsche 911

Porsche 911 Carrera GTS: pronta al debutto
Anteprime

Porsche 911 Carrera GTS: pronta al debutto

Cinque declinazioni su base Coupé, Cabriolet e Targa; 450 CV a trazione posteriore e integrale; fino a 312 km/h e prezzi da 124.451 euro.

Porsche 911 Turbo S Cabrio by Wimmer: roadster da 840 cv
Tuning

Porsche 911 Turbo S Cabrio by Wimmer: roadster da 840 cv

Poche concessioni al corpo vettura: l'attenzione è tutta rivolta al 6 cilindri boxer, che ha ricevuto un'elaborazione praticamente "da corsa".

Porsche: guida autonoma ma con moderazione
Tecnica

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Anche se la tecnologia sarà sempre più presente, le auto della casa di Zuffenhausen saranno auto da guidare.