Bmw M3 Compressor by Manhart Racing

Le vie del tuning sono infinite viene da pensare alla vista di questa M3 sovralimentata da 655 CV che supera i 350 km/h

Bmw M3 Compressor by Manhart Racing

Tutto su: BMW Serie 3

di Redazione

25 febbraio 2010

Le vie del tuning sono infinite viene da pensare alla vista di questa M3 sovralimentata da 655 CV che supera i 350 km/h

Primo termine di paragone per concorrenti e appassionati “petrolheads”, tanto da entrare spesso in competizione con bolidi dei più accreditati costruttori di supercar, la BMW M3 è stata sempre molto apprezzata dagli automobilisti dal palato raffinato per la sua versatilità e le sue capacità dinamiche.

La Manhart Racing propone una propria interpretazione della M3 E92 con tre step di preparazione tutti basati sull’uso della sovralimentazione e sull’esaltazione delle qualità dinamiche della coupé bavarese senza però intaccare le qualità da “best all rounder” della vettura originale. Lo Stage I sfrutta un piccolo compressore con 0,35 bar di pressione di sovralimentazione, sufficiente però ad innalzare la potenza massima a 515 CV contro i 420 di serie, mentre lo Stage II innalza la pressione a 0,50 bar per 585 CV di potenza.[!BANNER]

E’ però lo Stage III a mostrare l’intero know-how del preparatore tedesco perché grazie ad un compressore ASA tarato a 0,67 bar e allo speciale impianto di scarico in titanio dai condotti da 70 mm la potenza della M3 arriva a 655 CV che le consentono di bruciare lo 0-100 km/h in 3,7 secondi e di superare la soglia dei 350 km/h. E per non disperdere l’esuberanza del motore in fumosi pattinamenti delle ruote, troviamo un kit Bilstein PSS10 opportunamente tarato e degli enormi cerchi in lega BBS da 20 pollici con pneumatici 245/30 sul”asse anteriore e 295/25 al retrotreno. L’impianto frenante utilizza all’avantreno pinze e dischi di provenienza BMW M5 E60 che sostituiscono gli originali impiegati con successo sull’asse posteriore. Gli interni si caratterizzano per i sedili anteriori presi dal catalogo BMW Performance e per l’esclusivo volante a led che indica le temperature d’esercizio, l’accelerazione trasversale e lo sprint da fermo. Tutte le modifiche sono modulari e possono essere applicate separatamente.