Ford Focus RS secondo Mcchip-dkr

Grazie alla rimappatura della centralina elettronica il preparatore tedesco è riuscito a sfornare 2 step di potenza da 345 e 401 CV

Ford Focus RS by Mcchip-dkr

Altre foto »

Si sa che i tuner tedeschi non si accontentano mai in termini di cavalleria e prestazioni. Uno di questi è senza dubbio Mcchip-dkr, preparatore specializzato nella realizzazione di un software ad hoc in grado di modificare in profondità la mappatura della centralina elettronica di vetture sportive.

Dopo aver messo le mani su Fiat 500, Volkswagen Golf e Audi RS6 ecco la volta della già "pepata" Ford Focus RS da 2,5 litri che per l'occasione è stata ritoccata per fornire prestazioni esaltanti in pista, ma senza dimenticare un utilizzo quotidiano dell'auto. Almeno così dichiara il preparatore.

Due gli step di potenza elaborati da Mcchip-dkr: il primo innalza i valori di serie già interessanti (305 CV e 440 Nm di coppia massima) portandoli alla soglia di 345 CV e 520 Nm. Questo livello prevede il solo intervento sulla centralina elettronica del motore (costa 799 euro) e consente alla vettura di raggiungere 271 km/h.

Il secondo step invece (decisamente più caro, 4.500 euro) trasforma la Focus RS in un vero animale da circuito. La potenza infatti schizza a 401 CV per un valore di coppia impressionante che, dichiara il tuner, raggiunge i 612 Nm. La velocità massima è di poco superiore alla prima elaborazione: 278 km/h.

Il tutto è completato dall'adozione di un nuovo sistema intercooler più performante, scarico sportivo, e diversi interventi su collettori e candele. Esteticamente Mcchip-dkr presenta la Focus RS in una semplice livrea bianca, arricchita da cerchi sportivi in lega leggera, minigonne laterali, imponente spoiler posteriore di colore nero, così come nero è il deflettore inferiore su cui spicca il doppio terminale di scarico cromato.

Se vuoi aggiornamenti su FORD FOCUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 21 dicembre 2009

Altro su Ford Focus

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista
Prove su strada

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista

Con il Drift Mode per guidare alla Ken Block: abbiamo provato la nuova Ford Focus RS in pista.

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV
Tuning

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV

Una nuova elaborazione per la versione high performance di Focus: la factory texana aggiunge 40 CV al 2.3 EcoBoost di Ford Focus RS.

Focus RS500: sarà ancora più estrema
Anteprime

Focus RS500: sarà ancora più estrema

La vettura, derivata dalla Focus RS, dovrebbe avere circa 400 CV.