Abt e Ktm X-Bow: operazione 300 CV

Potenza e accelerazione “monstre” per la KTM X-Bow con il kit di potenziamento del tuner tedesco Abt: 300 cavalli per 700 chili

Trecento cavalli e un'accelerazione da dragster. Ce n'è abbastanza per divertirsi, e parecchio. Sì, perché l'elaborazione operata dalla Abt per la Ktm X-Bow è un esperimento particolare: si tratta, infatti, di un'operazione di tuning su un'auto che nasce per un uso specifico: i campi di gara.

Come dire: si parte da un estremo per arrivare ad un altro estremo. Il tuner tedesco, in questo caso, ne ha combinata un'altra delle sue, riuscendo a spremere dai 240 CV d'origine della X-Bow un aumento di oltre il 20 %. Dopo la cura "rinforzante", il motore 2.0 TFSi di provenienza Audi della "barchetta" austriaca arriva a scaricare a terra ben 300 CV. E questo, promettono i tecnici della Abt, è solo l'inizio: a breve arriveranno nuove possibilità di modifica, i cui dettagli saranno resi noti al più presto.

Ad essere svelati, finora, sono alcuni ghiotti dati prestazionali, che rendono la piccola Ktm (già impiegata con successo nel 2008 nelle gare della European Gt4 Cup) una vettura ancora più esclusiva nella sua classe: detto della potenza, anche l'accelerazione ha conosciuto una decisa impennata: la Ktm-Abt è in grado di passare da 0 a 100 km/h in appena 3,9 sec. Un'accelerazione da dragster, un valore che trova un valido contributo nel basso peso della vettura.

Fra le novità di mercato emerse dall'operazione di tuning della X-Bow, la notizia che Abt concorerà ad un ruolo più centrale rispetto a quello ricoperto finora di preparazione: la vendita e l'assistenza della barchetta Ktm per la Germania saranno, infatti, curate dalla stessa Abt.

Se vuoi aggiornamenti su ABT E KTM X-BOW: OPERAZIONE 300 CV inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 15 febbraio 2009

Vedi anche

Audi S4 Avant by ABT Sportsline

Audi S4 Avant by ABT Sportsline

Dalla Germania arriva una nuova reinterpretazione della Audi S4 Avant, che si presenta potenziata e resa più aggressiva da ABT Sportsline.

Yenko Supercharged Camaro: pony car da 800 CV

Yenko Supercharged Camaro: pony car da 800 CV

La risposta di Specialty Vehicle Engineering alla Shelby Super Snake 50 Anniversary: Camaro SS con bodykit esclusivo e 800 CV sotto il cofano.

Ford Ranger by MR Car Design

Ford Ranger by MR Car Design

Il tuner tedesco regala al pick-up Ranger caratteristiche off-road più estreme e una maggiore versatilità.