Abt e Ktm X-Bow: operazione 300 CV

Potenza e accelerazione “monstre” per la KTM X-Bow con il kit di potenziamento del tuner tedesco Abt: 300 cavalli per 700 chili

Trecento cavalli e un'accelerazione da dragster. Ce n'è abbastanza per divertirsi, e parecchio. Sì, perché l'elaborazione operata dalla Abt per la Ktm X-Bow è un esperimento particolare: si tratta, infatti, di un'operazione di tuning su un'auto che nasce per un uso specifico: i campi di gara.

Come dire: si parte da un estremo per arrivare ad un altro estremo. Il tuner tedesco, in questo caso, ne ha combinata un'altra delle sue, riuscendo a spremere dai 240 CV d'origine della X-Bow un aumento di oltre il 20 %. Dopo la cura "rinforzante", il motore 2.0 TFSi di provenienza Audi della "barchetta" austriaca arriva a scaricare a terra ben 300 CV. E questo, promettono i tecnici della Abt, è solo l'inizio: a breve arriveranno nuove possibilità di modifica, i cui dettagli saranno resi noti al più presto.

Ad essere svelati, finora, sono alcuni ghiotti dati prestazionali, che rendono la piccola Ktm (già impiegata con successo nel 2008 nelle gare della European Gt4 Cup) una vettura ancora più esclusiva nella sua classe: detto della potenza, anche l'accelerazione ha conosciuto una decisa impennata: la Ktm-Abt è in grado di passare da 0 a 100 km/h in appena 3,9 sec. Un'accelerazione da dragster, un valore che trova un valido contributo nel basso peso della vettura.

Fra le novità di mercato emerse dall'operazione di tuning della X-Bow, la notizia che Abt concorerà ad un ruolo più centrale rispetto a quello ricoperto finora di preparazione: la vendita e l'assistenza della barchetta Ktm per la Germania saranno, infatti, curate dalla stessa Abt.

Se vuoi aggiornamenti su ABT E KTM X-BOW: OPERAZIONE 300 CV inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 15 febbraio 2009

Vedi anche

Mercedes Citan by Vansports-Hartmann: minivan sportivo

Mercedes Citan by Vansports-Hartmann: minivan sportivo

Il tuner tedesco svela un personale programma di elaborazione per il recentemente rinnovato Mercedes Citan MY 2016: l’immagine è ora più aggressiva.

Pogea Racing Ares 500: l’Abarth 595 si trasforma in supercar

Pogea Racing Ares 500: l’Abarth 595 si trasforma in supercar

La factory tedesca celebra vent’anni con una elaborazione "estrema" e totale su Abarth 595: 405 CV e 288 km/h. È una baby supercar.

Jaguar F-Pace by Hamann Motorsport: tuning di sostanza

Jaguar F-Pace by Hamann Motorsport: tuning di sostanza

La factory tedesca ha messo a punto un programma di elaborazione dedicato al nuovo Suv di Coventry: ce n’è quanto basta per entusiasmarsi.