Overdose di CV per una Ford GT

Una overdose di 250 CV per la supercoupé Ford, che raggiunge i 360 km/h e schizza da 0 a 100 in 3 secondi. Costa 230.000 euro

Ford GT by GeigerCars

Altre foto »

Ecco una Ford GT che non sfigurerebbe affatto in una ipotetica sfida sul circuito della Sarthe con una delle sue progenitrici dirette, la GT 40. Linea a parte (può piacere o meno), l'attuale Ford GT, già ultrapotente nella versione di serie con i suoi 550 CV, è stata ulteriormente affinata nella preparazione meccanica e nell'assetto, fino a farle sfiorare lo spaventoso tetto degli 800 CV a 6.320 giri/min, con una coppia mostruosa da 863 Nm a 4600 giri.

L'operazione è riuscita alla GeigerCars, preparatore di Monaco di Baviera, specializzato nell'iper vitaminizzare le già potenti muscle car V8 a stelle e strisce. Geiger, dopo avere regalato 570 CV a una Dodge Challenger SRT-8 e iniettato 900 CV a una Corvette Z06, ha spremuto la bellezza di 250 CV dalla Ford GT, la coupé di origine USA che si rifà in maniera smaccata alla GT40 di 40 anni fa.

La preparazione è completa. Partendo da un esemplare di serie, Geiger ha sostituito tutto quello che si poteva sostituire, e affinato le potenzialità del poderoso V8. Via il compressore da 2,3 litri d'origine, per sostituirlo con un elemento da 4 litri che permette alla camera di combustione di lavorare a 1,25 bar.

Naturalmente, la preparazione ha riguardato anche le operazioni base come lucidatura condotti, aumento della compressione, valvole d'aspirazione maggiorate e il montaggio di un filtro dell'aria sportivo.

Anche l'assetto ha ricevuto la sua bella dose di cure: l'altezza è stata abbassata di 60 mm, gli ammortizzatori sono stati sostituiti con elementi idraulici regolabili. Le ruote sono dotate di cerchi da 9x20" all'anteriore e da11x21" al posteriore e montano pneumatici Dunlop SP Sport da 245/35 R 20 davanti e da 325/30 R 21 dietro.

Così elaborata, la Ford GT GeigerCars raggiunge prestazioni da brivido: 360 km/h la velocità massima; 3,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h, 9 secondi per raggiungere i 200 km/h da fermo e 22 secondi per schizzare al traguardo dei 300. Per acquistarla bastano 230.000 euro.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 30 novembre 2009

Altro su Ford

Ford Mustang MY 2017: ancora più cattiva
Anteprime

Ford Mustang MY 2017: ancora più cattiva

In occasione del Model Year 2017 esce di scena il 3.7 V6 in vendita negli USA

Ford F-150 2017, debutto al Salone di Detroit
Anteprime

Ford F-150 2017, debutto al Salone di Detroit

Ford sceglie l'edizione 2017 del Naias per presentare il nuovo pick-up. Tra le novità l'introduzione della motorizzazione turbodiesel 3.0 litri V6.

Ford: nel 2020 la Mustang sarà anche ibrida
Anteprime

Ford: nel 2020 la Mustang sarà anche ibrida

Rivoluzione eco friendly confermata per Ford, che al CES di Las Vegas ribadisce il maxi programma di sviluppo di nuovi modelli elettrici e ibridi.