Enco 700 Biturbo: la Cayenne estrema

La Cayenne by Enco Exclusive, grazie ai suoi 700 CV, è un bolide più imparentato con una supersportiva che un SUV

ENCO Gladiator 700 GT Biturbo

Altre foto »

Nasce per produrre impianti di scarico speciali la Enco Automobilbau & Tuning. Successivamente l'azienda inaugura il reparto Enco Exclusive col preciso scopo di realizzare impianti di scarico ad alte prestazioni esclusivamente per sportive di razza come Ferrari, Lambo e Porsche. Quindi alla Enco decidono di sviluppare accessori personalizzati come cerchi in lega speciale e allestire abitacoli con pellami e tessuti di ogni tipo e colore.

Oggi, dopo quasi dieci anni di attività, Enco, il cui quartier generale è a Chemnitz in Sassonia, tenta la scalata all'Olimpo dei tuner tedeschi proponendo la Gladiator 700, una rivisitazione quanto mai esagerata della Porsche Cayenne. Più precisamente, la base è una Cayenne Turbo.

Per spremere 700 CV dall'otto cilindri Porsche è stato necessario sostituire scarico e turbine e rivedere i tempi di iniezione rimappando la centralina. La Gladiator 700 monta i nuovi cerchi in lega multirazza Jura da 23" con canale da 11". Questi sono realizzati in una lega speciale di alluminio che consente di sopportare grandi carichi, pur pesando poco.

La carrozzeria è stata aggiornata con uno speciale body kit: ampie prese d'aria nel frontale, nuovo spoiler anteriore, minigonne laterali ed estrattore posteriore. La verniciatura è bicolore nero/rosso.

All'interno, l'abitacolo è stato stravolto con l'adozione di quattro sedili sportivi in carbonio, del tipo a guscio con schienale fisso, anch'essi nero/rossi. Un roll-bar protegge avvolge tutto l'abitacolo. La  plancia è cosparsa di componenti in carbonio e accattivanti plastiche rosse. La Gladiator 700 è dimostrativa. Per chi ha tanti soldi in tasca e volesse modificare la propria Cayenne, si può fare un'idea di come venire.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE CAYENNE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Porsche Cayenne

Nuova Porsche Cayenne, la terza generazione nel 2017
Anteprime

Nuova Porsche Cayenne, la terza generazione nel 2017

La terza generazione della Porsche Cayenne è già in piena fase di collaudo sia su strada che in pista.

Porsche Cayenne Platinum Edition: ancora più sofisticata
Ultimi arrivi

Porsche Cayenne Platinum Edition: ancora più sofisticata

Disponibile per la versione diesel e per la ibrida, l’allestimento Platinum Edition offre una dotazione molto interessante.

Porsche Cayenne by Teuton: il tuning Made in Italy
Tuning

Porsche Cayenne by Teuton: il tuning Made in Italy

L’azienda torinese specializzata in elaborazioni di modelli Porsche ha svelato la sua creazione basata sulla già sportiva Cayenne.