Dodge Challenger 700 CV: una muscle car

Francesco Giorgi
30 Ottobre 2009
3 Foto
Dodge Challenger 700 CV: una muscle car

Sarà presentata al SEMA di Las Vegas nei prossimi giorni la Challenger realizzata da SpeedFactory: sotto il cofano, un V8 da 700 CV

Trends: Tuning Auto

Sarà presentata al SEMA di Las Vegas nei prossimi giorni la Challenger realizzata da SpeedFactory: sotto il cofano, un V8 da 700 CV

Altro che eco incentivi. Ora che i contributi federali erogati a favore dell’acquisto, negli USA, di vetture a bassi consumi sono andati esauriti, il settore delle muscle car rialza la testa e propone pompati V8 in grado di consumare asfalto e pneumatici ad ogni accelerata.

Nei prossimi giorni, al SEMA, Salone dedicato all’accessoristica tuning che si svolgerà nella prima settimana di Novembre a Las Vegas, la SpeedFactory, tuner di Atlanta (Georgia) specializzato nell’elaborazione di V8 a stelle e strisce, presenterà la sua ultima creazione.

Si tratta di una preparazione ipervitaminizzata su base Dodge Challenger SRT8 in versione Model Year 2009. Questa coupé sembra voler rinverdire i fasti delle potenti coupé che spopolavano negli States verso la fine degli anni ’60. La preparazione effettuata dalla SpeedFactory è improntata al più puro stile della potenza bruta di matrice USA: vetture nude e crude, senza concessioni ai fronzoli, ma con una “carica” di CV impressionante.

La Challenger SRT8 MY 2009 è stata, in sostanza, rivoltata: i 425 CV d’origine sono stati portati a ben 700, grazie all’adozione di un blocco in alluminio del V8 scelto fra gli accessori aftermarket della Mopar, il reparto ricambi Chrysler, al quale sono stati aumentati alesaggio e corsa, per aumentarne la cilindrata da 6,1 litri a 7 litri: ovvero 440 pollici cubi: questa cifra conferisce il nome alla Dodge monstre allestita dalla SpeedFactory.

I 275 CV in più sono stati spremuti anche grazie all’adozione di testate specifiche (sempre Mopar) e di un compressore centrifugo V3 della Vortech. Anche all’esterno la vettura ha ricevuto attenzioni particolari: la verniciatura è in tinta Matte, a effetto opaco, il cofano motore è in carbonio, così come lo spoiler posteriore. I cerchi sono BBS da 20″, sui quali sono montati generosi pneumatici Bridgestone R; l’impianto frenante d’origine è stato sostituito con dischi da 15″ sui quali agiscono pinze Brembo a sei elementi.

Dodge Challenger SRT by Speedfactory

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • dodge-other-m-43-b1-ambulanza
    23.500 €
    DODGE Other M 43 B1 AMBULANZA
    Benzina
    8.475 km
    01/1959
  • dodge-charger-xp29-se-special-edition
    138.000 €
    DODGE Charger XP29 SE SPECIAL EDITION
    Benzina
    1.490 km
    01/1969
  • dodge-ram-ram-viper-1500-srt-10-no-superbollo-2
    34.000 €
    DODGE RAM RAM VIPER 1500 SRT-10 no superbollo
    Benzina
    38.000 km
    02/2005
  • dodge-nitro-2-8-crd-dpf-sxt-4wd-auto-2
    6.900 €
    DODGE Nitro 2.8 CRD DPF SXT 4WD Auto
    Diesel
    139.000 km
    10/2008
  • dodge-journey-2-0-tdi-140-cv-7-posti
    5.300 €
    DODGE Journey 2.0 TDI 140 CV 7 POSTI
    Diesel
    300.000 km
    06/2010
  • dodge-nitro-2-8-crd-r-t-4wd-auto-dpf
    12.500 €
    DODGE Nitro 2.8 CRD R/T 4WD AUTO DPF
    Diesel
    192.849 km
    06/2008
  • dodge-ram-5-2-l-gpl
    15.900 €
    DODGE RAM 5.2 L *GPL*
    GPL
    181.441 km
    01/2000
  • dodge-ram-1500-5-7-hemi-lonestar-4x4-benzina-gpl
    38.990 €
    DODGE RAM 1500 5.7 HEMI LONESTAR 4X4 BENZINA GPL
    Benzina/GPL
    177.000 km
    05/2014
  • dodge-journey-2-0-turbodiesel-r-t-dpf
    5.790 €
    DODGE Journey 2.0 Turbodiesel R/T DPF
    Diesel
    187.000 km
    10/2010

Ti potrebbe interessare anche

page-background