Mercedes S63 Amg Coupé by Fostla.de: 740 CV in arancione

Seconda proposta dal tuner sassone per S63 Amg Coupé, che mette in mostra un aerokit e un chip supplementare alla centralina: da 0 a 100 in 3″5.

Mercedes S63 Amg Coupé by Fostla.de: 740 CV in arancione

Tutto su: Mercedes-Benz Classe S

di Francesco Giorgi

04 maggio 2017

Seconda proposta dal tuner sassone per S63 Amg Coupé, che mette in mostra un aerokit e un chip supplementare alla centralina: da 0 a 100 in 3″5.

Ci sono aziende specializzate in elaborazioni che rivolgono la propria attenzione esclusivamente ai modelli “di altissima gamma”, quale è Mercedes S63 Amg Coupé, versione high performance della poderosa coupé alto di gamma di “nuova generazione” della Stella a Tre Punte (è stata presentata al Salone di New York 2014; appartiene a questo segmento la “sorella” 4Matic Cabriolet Edition 130 svelata lo scorso gennaio al Salone di Detroit 2017).

Nonostante un prezzo di vendita che arriva a sfiorare quota 200.000, dimensioni e stazza da transatlantico (misura 5,05 m di lunghezza e 1,92 m di larghezza per un peso in ordine di marcia di 2.545 kg) e l’adozione del performante V8 da 5,5 litri che sprigiona 585 CV e 900 Nm di coppia massima che ne fanno una vettura per pochissimi facoltosi appassionati, S63 Amg Coupé è un modello già oggetto di alcune elaborazioni.

L’ultimo esempio (in ordine di tempo) arriva da Seelze, località nei dintorni di Hannover, dove ha sede Fostla.de, azienda che focalizza la propria attenzione esclusivamente su modelli high performance di produzione nazionale.

A poco più di due mesi dalla presentazione di un proprio programma su Mercedes S63 Amg Coupé, la prolifica factory sassone – che, ricordiamo, soltanto a metà aprile aveva svelato una Audi R8 V10 Spyder “riveduta e corretta” – torna su Mercedes S63 Amg Coupé. In questo caso, il progetto rappresenta uno step evolutivo rispetto alla precedente coupé “in blu”.

Nel dettaglio, il corpo vettura di Mercedes S63 Amg Coupé presenta, dopo la “cura” Fostla.de, una inedita tinta carrozzeria in arancione opaco, ad effetto cromato, realizzata con l’impiego di una pellicola vinilica (il “car wrapping” costituisce uno degli interventi più gettonati dalle aziende di elaborazioni); l’estetica della vettura viene arricchita con un bodykit aerodinamico messo a disposizione dallo specialista Prior, che comprende nuovi paraurti (anteriore e posteriore) dotati di splitter, prese d’aria di maggiori dimensioni e un nuovo diffusore, e codolini passaruota maggiorati con feritoie supplementari per il raffreddamento dinamico dei dischi freno.

I gruppi ruota si compongono di cerchi da 22″ nel disegno a quindici razze e verniciati a polvere, e un set di pneumatici rispettivamente da 265/30 – 22 all’avantreno e 305/25 – 22 al retrotreno. Un nuovo set di sospensioni a controllo elettronico, con pulsante per l’ulteriore abbassamento del corpo vettura collocato sul volante, completa l’impostazione esteriore di Mercedes S63 Amg Coupé by Fostla.de.

Sotto il cofano, per Mercedes S63 Amg Coupé “arancio cromo metallizzato” Fostla.de replica l’elaborazione meccatronica adottata dalla precedente versione in blu: l’unità V8 da 5,5 litri con trazione integrale 4Matic che di serie sviluppa la già ragguardevole potenza di 585 CV, è stata arricchita con un intervento di upgrade al sistema di gestione elettronica sviluppato in collaborazione con PP-Performance.

Dati alla mano, comunicano i tecnici Fostla.de, Mercedes S63 Amg Coupé sprigiona una potenza di ben 740 CV e 1.200 Nm di coppia massima, capaci di fare schizzare la mole non certo “da utilitaria” della coupé alto di gamma di Stoccarda – Affalterbach da 0 a 100 km/h in appena 3″5.