Mercedes C63 Amg by Best Cars & Bikes: coupé da 580 CV

Francesco Giorgi
17 Aprile 2017
13 Foto
Mercedes C63 Amg by Best Cars & Bikes: coupé da 580 CV

Dal dealer tedesco un programma di elaborazione per la coupé C63 Amg: kit centralina, scarico Capristo, assetto KW, cerchi Schmidt scomponibili.

Trends: Tuning Auto

Dal dealer tedesco un programma di elaborazione per la coupé C63 Amg: kit centralina, scarico Capristo, assetto KW, cerchi Schmidt scomponibili.

Molti appassionati di vetture dalle elevate prestazioni si sentono più che soddisfatti dai valori su strada, e dall’immagine, espressi già nelle versioni “di serie” delle proprie sportive. Come dire: non c’è bisogno di intervenire su Aerodinamica e meccatronica per divertirsi. Non ci sarebbe bisogno di aggiungere nient’altro all’iniezione di potenza e di “cattiveria” installata dal Costruttore. Tuttavia, a stuzzicare gli incontentabili, c’è il prolifico settore aftermarket e delle elaborazioni, popolato da gente che non si accontenta dei 300, dei 400 o dei 500 CV e più sprigonati dalle poderose Gt in circolazione, e propone agli enthusiast “qualcosa in più” in termini di telaistica, assetto, motore, estetica.

Un esempio arriva, in queste ore, dalla Germania, “patria” europea del tuning, dove fra le aziende specializzate in elaborazioni c’è chi si è chiesto come mai Mercedes abbia tirato fuori dal 4.0 V8 di C63 Amg “soltanto” 476 CV. Un livello di “cavalleria” che nella configurazione pronto vendita sa accontentare molti fanatici delle alte prestazioni, ma non tutti: lo dimostra il fatto che, accanto alla “normale” C63 Amg, la stessa Mercedes propone la declinazione Amg S da 510 CV. Si tratta di un discreto balzo in avanti; ma non basta ancora. Ed ecco pronta la C63 Amg da 580 CV.

Si tratta di un programma di elaborazione messo a punto dallo staff di Best Cars & Bikes, dealer tedesco con sede a Viersen (località del Basso Reno), che nel dettaglio ha riguardato l’elettronica di gestione, le sospensioni e le ruote.

Sotto il cofano, l’elaborazione del software di gestione attraverso un aggiornamento della centralina di controllo di serie permette di regalare al 4.0 V8 di Mercedes C63 Amg ben 104 CV, e di offrire alla coupé di Stoccarda – Affalterbach un nuovo sound e un nuovo flusso dei gas di scarico attraverso la sostituzione dell’impianto di serie con un componente (dotato di elettrovalvola) realizzato dallo specialista Capristo. Riguardo all’assetto, Best Cars & Bikes si affida ad una serie di set sospensioni KW. A disposizione di ogni appassionato, la scelta è ampia: da “semplici” molle ribassate a un kit completo di molle e ammortizzatori.

Per una volta, indicano i tecnici di Best Cars & Bikes, la parte del leone non è appannaggio dell’elaborazione meccatronica, né dell’assetto: il culmine del programma studiato per Mercedes C63 Amg viene rappresentato dai gruppi ruota. A conferire un’allure ulteriormente personale alla coupé di Classe C, ci ha pensato l’ampia offerta di cerchi Schmidt; la scelta è andata ad un set di cerchi “FS Line” scomponibili in tre parti, con finitura esterna in Radinox, nelle misure 9×20 all’anteriore e 10.5×20 al posteriore, e predisposti al montaggio di pneumatici Michelin Pilot Super Sport rispettivamente da 245/30 – 20 e 285/25 – 20.

Ovviamente, l’esclusività si paga: il kit di elaborazione centralina motore viene proposto a 2.499 euro; per l’aggiornamento dell’assetto, i prezzi variano da 799 a 2.579 euro. L’impianto di scarico completo richiede un sovrapprezzo di 4.999 euro. Per la combinazione cerchi-pneumatici, la cifra è 5.900 euro.

 

Mercedes C63 Amg by Schmidt

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background