Mercedes C63 Amg by Best Cars & Bikes: coupé da 580 CV

Dal dealer tedesco un programma di elaborazione per la coupé C63 Amg: kit centralina, scarico Capristo, assetto KW, cerchi Schmidt scomponibili.

Mercedes C63 Amg by Schmidt

Altre foto »

Molti appassionati di vetture dalle elevate prestazioni si sentono più che soddisfatti dai valori su strada, e dall'immagine, espressi già nelle versioni "di serie" delle proprie sportive. Come dire: non c'è bisogno di intervenire su Aerodinamica e meccatronica per divertirsi. Non ci sarebbe bisogno di aggiungere nient'altro all'iniezione di potenza e di "cattiveria" installata dal Costruttore. Tuttavia, a stuzzicare gli incontentabili, c'è il prolifico settore aftermarket e delle elaborazioni, popolato da gente che non si accontenta dei 300, dei 400 o dei 500 CV e più sprigonati dalle poderose Gt in circolazione, e propone agli enthusiast "qualcosa in più" in termini di telaistica, assetto, motore, estetica.

Un esempio arriva, in queste ore, dalla Germania, "patria" europea del tuning, dove fra le aziende specializzate in elaborazioni c'è chi si è chiesto come mai Mercedes abbia tirato fuori dal 4.0 V8 di C63 Amg "soltanto" 476 CV. Un livello di "cavalleria" che nella configurazione pronto vendita sa accontentare molti fanatici delle alte prestazioni, ma non tutti: lo dimostra il fatto che, accanto alla "normale" C63 Amg, la stessa Mercedes propone la declinazione Amg S da 510 CV. Si tratta di un discreto balzo in avanti; ma non basta ancora. Ed ecco pronta la C63 Amg da 580 CV.

Si tratta di un programma di elaborazione messo a punto dallo staff di Best Cars & Bikes, dealer tedesco con sede a Viersen (località del Basso Reno), che nel dettaglio ha riguardato l'elettronica di gestione, le sospensioni e le ruote.

Sotto il cofano, l'elaborazione del software di gestione attraverso un aggiornamento della centralina di controllo di serie permette di regalare al 4.0 V8 di Mercedes C63 Amg ben 104 CV, e di offrire alla coupé di Stoccarda - Affalterbach un nuovo sound e un nuovo flusso dei gas di scarico attraverso la sostituzione dell'impianto di serie con un componente (dotato di elettrovalvola) realizzato dallo specialista Capristo. Riguardo all'assetto, Best Cars & Bikes si affida ad una serie di set sospensioni KW. A disposizione di ogni appassionato, la scelta è ampia: da "semplici" molle ribassate a un kit completo di molle e ammortizzatori.

Per una volta, indicano i tecnici di Best Cars & Bikes, la parte del leone non è appannaggio dell'elaborazione meccatronica, né dell'assetto: il culmine del programma studiato per Mercedes C63 Amg viene rappresentato dai gruppi ruota. A conferire un'allure ulteriormente personale alla coupé di Classe C, ci ha pensato l'ampia offerta di cerchi Schmidt; la scelta è andata ad un set di cerchi "FS Line" scomponibili in tre parti, con finitura esterna in Radinox, nelle misure 9x20 all'anteriore e 10.5x20 al posteriore, e predisposti al montaggio di pneumatici Michelin Pilot Super Sport rispettivamente da 245/30 - 20 e 285/25 - 20.

Ovviamente, l'esclusività si paga: il kit di elaborazione centralina motore viene proposto a 2.499 euro; per l'aggiornamento dell'assetto, i prezzi variano da 799 a 2.579 euro. L'impianto di scarico completo richiede un sovrapprezzo di 4.999 euro. Per la combinazione cerchi-pneumatici, la cifra è 5.900 euro.

 

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE C inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 14 aprile 2017

Altro su Mercedes-Benz Classe C

Mercedes Classe C Cabrio 220d Sport: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes Classe C Cabrio 220d Sport: la prova su strada

Elegante e confortevole come poche sue rivali. E' anche parsimoniosa nei consumi e questo la rende ancora più appetibile!

Mercedes C 350 e, la berlina premium diventa ibrida
Ecologiche

Mercedes C 350 e, la berlina premium diventa ibrida

La gamma della berlina tedesca si allarga con il debutto della Mercedes C 350 e, versione ibrida con prestazioni da sportiva.

Nuova Mercedes Classe C Cabrio, primo contatto
Anteprime

Nuova Mercedes Classe C Cabrio, primo contatto

La gamma della Mercedes Classe C si amplia con l’introduzione della versione cabriolet caratterizzata da tanta classe, eleganza e sportività.