Salone di Ginevra: cura al carbonio per Bmw i8 by AC Schnitzer

Francesco Giorgi
06 Marzo 2017
34 Foto
Salone di Ginevra: cura al carbonio per Bmw i8 by AC Schnitzer

Accanto alla Bmw M240i ACL2S, il tuner tedesco svelerà la linea “Carbon Aerodynamic Accessories” che rende ancora più aggressiva la ibrida Bmw i8.

Trends: Tuning Auto

Accanto alla Bmw M240i ACL2S, il tuner tedesco svelerà la linea “Carbon Aerodynamic Accessories” che rende ancora più aggressiva la ibrida Bmw i8.

AC Schnitzer scommette sull’hi-tech. All’imminente Salone di Ginevra (in programma da giovedì 9 a domenica 19 marzo), la factory di Aquisgrana, da sempre legata a filo doppio con la produzione Bmw, presenterà un inedito programma di elaborazione per la supersportiva ibrida Bmw i8.

Si tratta della seconda proposta AC Schnitzer dedicata alla esclusiva coupé benzina – elettrico bavarese (un primo progetto era stato reso noto nella primavera 2015), a dimostrazione di come l’abbinamento fra i più recenti sistemi di propulsione eco friendly e la passione per le personalizzazioni possano facilmente trovare dei punti di incontro. L’occasione è fissata alla rassegna ginevrina (anche le grandi kermesse dedicate alle novità automotive rappresentano anche efficaci vetrine per le principali aziende di elaborazioni), dove peraltro AC Schnitzer presenterà il progetto ACL2S da 400 CV dedicato a Bmw M240i nelle due versioni Coupé e Cabriolet.

Gli ingredienti scelti dalla factory renana per il programma di elaborazione dedicato a Bmw i8 che vedremo al Salone di Ginevra sono, nella sostanza, quelli consueti del più recente tuning made in Germany, abbinati a un ampio ricorso a materiali di nuova generazione: un aggressivo bodykit in carbonio che sottolinea le linee coupé della supersportiva ibrida di Monaco di Baviera, una specifica attenzione all’assetto e un aggiornamento all’abitacolo.

Nel dettaglio, per Bmw i8 AC Schnitzer ha sviluppato una linea di modanature e appendici aerodinamiche in fibra di carbonio, ribattezzata “Carbon Aerodynamic Accessories“, che per l’esterno vettura prevede un nuovo Spoiler anteriore, “minigonne” laterali e uno specifico Alettone posteriore, il cofano anteriore e le “lame” disposte sugli angolari del paraurti, nuove feritoie (anch’esse disposte nella parte anteriore e in quella posteriore della vettura), e un nuovo Diffusore in tre pezzi. L’obiettivo dichiarato da AC Schnitzer con il programma “Carbon Aerodynamic Accessories” per Bmw i8 (che si completa con una serie di dettagli: modanature alle porte, gusci degli specchi retrovisori, i monogrammi “AC Schnitzer” e l’esclusiva tinta carrozzeria “Inferno Red Chrome”) è un affinamento nella distribuzione del carico aerodinamico, per offrire prestazioni su strada ottimizzate. L’abitacolo presenta, fra le novità introdotte da AC Schnitzer, pedaliera e poggiapiedi in alluminio e tappetini in velluto dedicati.

Specificamente sviluppati per Bmw i8 sono, inoltre, le sospensioni ribassate (25 mm in meno all’avantreno e 20 mm al retrotreno) e i cerchi “AC1” – disponibili nelle finiture BiColor o Anthracite – da 8.5×21 all’anteriore e 9.5×21 al posteriore, pronti al montaggio di un set di pneumatici rispettivamente da 245/35 R 21 e 285/30 R 21. Nel complesso, indicano i tecnici della factory di Aquisgrana, il risparmio in termini di peso arriva a 4,4 kg soltanto per le ruote, se paragonati con i Bmw Turbinenstyling 625 da 20″ offerti di serie per la ibrida i8.

Ciò che resta invariato, nel programma “Carbon Aerodynamic Accessories” sviluppato da AC Schnitzer per Bmw i8 che sarà esposto al Salone di Ginevra, è l’impostazione powertrain ibrida della coupé bavarese: il modulo benzina – elettrico abbina il 3 cilindri da 1,5 litri che sviluppa 231 CV – collegato alle ruote anteriori – a due motori elettrici da 131 CV ciascuno per il retrotreno.

 

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Bmw i8 Roadster LimeLight Edition

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • bmw-i8-i8
    79.000 €
    BMW i8 i8
    Elettrica/Benzina
    99.000 km
    07/2014
  • bmw-i8-tagliandata-bmw-perfetta-3
    79.999 €
    BMW i8 TAGLIANDATA BMW - PERFETTA
    Elettrica/Benzina
    39.000 km
    08/2016

Ti potrebbe interessare anche

page-background