Lamborghini Huracan O.CT800 Supercharged by O.CT Tuning

Francesco Giorgi
25 Febbraio 2017
7 Foto
Lamborghini Huracan O.CT800 Supercharged by O.CT Tuning

Una personalizzazione “selvaggia” per la Huracan LP610-4 Spyder: 810 CV di potenza massima, da 0 a 100 km/h in 2″7 e 325 km/h di velocità massima.

Trends: Tuning Auto

Una personalizzazione “selvaggia” per la Huracan LP610-4 Spyder: 810 CV di potenza massima, da 0 a 100 km/h in 2″7 e 325 km/h di velocità massima.

In attesa che venga svelata la attesa Huracan Performante – l’anteprima dovrebbe avvenire all’imminente Salone di Ginevra, in programma dal 9 al 19 marzo -, per la gamma Lamborghini Huracan non mancano le occasioni di mostrare i muscoli. Non, tuttavia, in una edizione “ufficiale”, quanto secondo un programma di elaborazione messo a punto da O.CT Tuning, Divisione dello specialista Oberscheider creata nel 1994 e, oggi, attiva in due sedi: Lustenau (Austria) e Widnau (Svizzera).

Si tratta di Lamborghini Huracan O.CT800 Supercharged, sigla e identificazione che già mettono in evidenza i principali atout della “baby supercar” del Toro, in edizione LP610-4 Spyder (esposta al Salone di Francoforte 2015), qui arricchita con un ampio programma di interventi.

Nello specifico, il cuore della personalizzazione operata dalla factory austro – elvetica è quasi interamente rivolto alla meccatronica. Questo significa che, a parte la scelta di una specifica tinta carrozzeria, l’impostazione del corpo vettura rimane inalterata rispetto alla Huracan attualmente in listino, che corrisponde all’edizione oggetto di un aggiornamento attuato ad inizio 2016: telaio a struttura “ibrida” (formata, cioè, da elementi in alluminio e fibra di carbonio), impianto di illuminazione a Led, regolazione elettrica dei sedili, nuovi rivestimenti interni in pelle e Alcantara, specchi retrovisori con funzione “fold – in”, finestratura oscurata, uno schermo TFT da 12.3″ a colori per la strumentazione e il sistema infotainment Lamborghini con impianto audio a lettore Cd, Mp3 e Dvd.

È sotto il cofano, che O.CT Tuning ha puntato i propri riflettori: di serie, Lamborghini Huracan LP610-4 Spyder viene equipaggiata con il V10 da 5,2 litri che sprigiona 610 CV a 8.250 giri/min e 560 Nm di coppia massima a 6.500 giri/min; potenza e forza motrice vengono scaricate a terra dal sistema di trazione integrale con trasmissione LDF – Lamborghini Doppia Frizione a sette rapporti e due frizioni multidisco a comando idraulico e controllo elettronico.

Ce ne sarebbe abbastanza per entusiasmarsi, tuttavia O.CT Tuning, attraverso il proprio software IPRO (Intelligent PROgramming system), permette la programmazione di un’unità di controllo della centralina di gestione mediante interfaccia OBD-II in maniera semplice e agevole. È sufficiente questo per rendere ancora più “cattiva” Lamborghini Huracàn? I tecnici O.CT Tuning pensano che possa esserci spazio per qualcosa in più. Ed ecco l’unità 5.2 V8 equipaggiata con un sistema di sovralimentazione volumetrica supplementare, sviluppato “in casa” (attività nella quale Oberscheider è specialista) che gioca il ruolo più consistente nel programma di elaborazione per Lamborghini Huracan LP610-4 Spyder, insieme alla realizzazione di uno specifico impianto di scarico di nuovo disegno.

I tecnici di O.CT Tuning indicano che il kit di elaborazione è disponibile anche per la più “piccola” 580 CV, tuttavia mettono in risalto il notevole balzo in avanti compiuto dal 5.2 V10: da 610 CV di serie a ben 815 CV e 810 Nm, come dire il 18% di potenza e addirittura oltre il 40% in più di coppia. Logicamente “da urlo” i valori su strada dichiarati da O.CT Tuning: accelerazione da 0 a 100 km/h in 2″7, scatto da 0 a 100 km/h in 10″2 e 325 km/h di velocità massima. A titolo di paragone, la Spyder richiede 3″4 per lo 0 – 100 km/h, 1022 per passare da 0 a 200 km/h.

 

Lamborghini Huracan O.CT800 Supercharged by O.CT Tuning

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Lamborghini Huracan Sterrato: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background