Mercedes GL 420 CDI Kicherer: tuning da sceicchi

Costa quasi 126.000 euro ed il turbodiesel ha ben 360 CV

Mercedes GL 420 CDI Kicherer: tuning da sceicchi

di Francesco Giorgi

12 febbraio 2009

Costa quasi 126.000 euro ed il turbodiesel ha ben 360 CV

.

Vestita in total black, come una pantera, la Mercedes GL 420 “Black Line” allestita da Kicherer è il SUV che costa come un piccolo appartamento.

Ci si chiederà: può un veicolo di questa classe, e dalle caratteristiche di fuoristrada da città, essere oggetto di tuning? Certo, basta avere la disponibilità finanziaria per aggiudicarsela a 125.820 euro (preparazione compresa)…

E il preparatore tedesco ha voluto fare di più, puntando le sue attenzioni sulla GL 420 CDI. Dunque, la domanda iniziale va un pelo aggiornata: è permesso il tuning ad un SUV turbodiesel? In questo caso, sì. Basta modificarne radicalmente l’immagine, trasformando il veicolo in questione da “normale” SUV di lusso in un accattivante Streetfighter.

L’assetto è stato ribassato, per conferire più agilità alle dimensioni non certo da utilitaria del SUV Mercedes. E per “camminare” al meglio, ecco quattro cerchi da 21″. Le altre modifiche al corpo vettura riguardano nuovi paraurti, mascherina, uno spoiler posteriore sistemato sul tetto, un kit di minigonne laterali e passaruota allargati.

All’interno, è stato sostituito il volante con uno di tipo sportivo e sono stati aggiunti dei pannelli in carbonio, laddove non arrivano i rivestimenti in pelle (e di questo materiale Kicherer ne ha fatto un grande uso, tanto da rivestirne anche l’imperiale). Per quanto riguarda la meccanica, le modifiche (centralina, alberi a camme, impianto di scarico) hanno permesso di ottenere una potenza di 360 CV.

L’intento di Kicherer, dunque, pare riuscito. E non era semplice, il rischio di sforare nel pacchiano c’era. Ma l’elaborazione del tuner tedesco, ad una prima occhiata, sembra si armonizzi bene con le caratteristiche della imponente GL.