Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV

Una nuova elaborazione per la versione high performance di Focus: la factory texana aggiunge 40 CV al 2.3 EcoBoost di Ford Focus RS.

Ford Focus RS "HPE400" by Hennessey

Altre foto »

Arriva dal Texas una versione "evoluta" di Ford Focus RS che farebbe piacere a Ken Block, la cui consulenza è servita nei mesi scorsi per mettere a punto l'attuale edizione high performance della "media" dell'Ovale Blu, che con 40.000 euro offre agli appassionati 350 CV e 440 Nm di coppia massima erogati dal 2.3 EcoBoost, un corpo vettura ulteriormente affinato nella penetrazione aerodinamica, i cerchi da 19" con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 da 235/35 ZR 19 e la nuova modalità di guida "Drift".

Ce ne sarebbe abbastanza per entusiasmarsi, ma - e qui tutto il mondo è paese! - come avviene in Europa, anche oltreoceano gli enthusiast di grandi potenze vogliono sempre "qualcosa in più". Un primo aggiornamento - in chiave powertrain, di assetto e di telaistica - era già stato annunciato, lo scorso maggio, dallo specialista britannico Mountune (factory da sempre legata a filo doppio alla produzione di componentistica aftermarket per Ford).

In queste ore, una nuova elaborazione per Focus RS si presenta al club delle "berline da sparo": porta la firma della texana Hennessey ed è stata ribattezzata HPE400, dove la cifra indica la potenza tout court. E, va detto, un po'... in difetto, visto che il 2.3 EcoBoost di Ford Focus RS messo a punto da Hennessey arriva invece a sviluppare 405 CV.

Tutto questo grazie a un "classico" intervento, che consiste nella rimappatura della centralina elettronica di gestione motore, nell'adozione di un filtro aria diretto e in un "centrale" dell'impianto di scarico realizzato in acciaio inox ad hoc e dotato di elettrovalvola per il controllo del flusso dei gas di scarico. Basta solo questo, assicurano i tecnici Hennessey, per alzare di una quarantina di CV la potenza del 2.3 EcoBoost di Ford Focus RS.

A questo punto, sarebbe interessante conoscere i valori prestazionali della HPE400 (ricordiamo che, nella configurazione "di serie", Ford Focus RS raggiunge una velocità massima di 266 km/h e i 100 km/h con partenza da fermo in 4"7). Hennessey si limita a indicare che la vettura viene mantenuta nell'attuale sistema di trasmissione integrale (cambio manuale a sei rapporti), che può trasferire il 70% della forza motrice al retrotreno.

Si conosce, peraltro, l'ammontare dei prezzi per l'elaborazione Hennessey per Ford Focus RS: il kit viene venduto a 2.995 dollari (circa 2.670 euro), oppure - e questo interessa esclusivamente gli appassionati nord americani - l'elaborazione può essere effettuata direttamente nell'atelier texano, con in più la prova sui rulli: in questo caso, il sovrapprezzo da aggiungere alla Focus RS è di 4.995 dollari, che corrispondono a 4.000 euro: cifre tutto sommato non stratosferiche, del resto l'upgrade proposto da Hennessey non raggiunge livelli monstre come altre preparazioni a volte mettono in evidenza.

Per il futuro, Hennessey anticipa che sono allo studio specifici programmi di elaborazione per il sistema di sovralimentazione e per l'intercooler, per sospensioni e freni, nonché per i gruppi ruota.

Se vuoi aggiornamenti su FORD FOCUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 02 settembre 2016

Altro su Ford Focus

Focus RS500: sarà ancora più estrema
Anteprime

Focus RS500: sarà ancora più estrema

La vettura, derivata dalla Focus RS, dovrebbe avere circa 400 CV.

Ford Focus RS: arriva l
Tuning

Ford Focus RS: arriva l'elaborazione Mountune

Per Ford Focus RS è già tempo di preparazione. Un primo kit ("Phase 1") è stato messo a punto dallo specialista Mountune, e ne seguiranno altri.

Ford Focus ST vs ST diesel: la prova su strada
Prove su strada

Ford Focus ST vs ST diesel: la prova su strada

Abbiamo provato le due varianti della sportiva dell’Ovale Blu, protagoniste di un confronto senza precedenti.