Peugeot 508 RXH by Castagna, l’ibrida speciale

L’atelier Castagna sul tema Peugeot 508 RXH realizzando una one off davvero speciale.

Peugeot 508 RXH by Castagna, l’ibrida speciale

di Francesco Donnici

02 agosto 2016

L’atelier Castagna sul tema Peugeot 508 RXH realizzando una one off davvero speciale.

Dopo l’esemplare unico su base Peugeot 508 RXH, realizzato Gioacchino Acampora, chief designer della carrozzeria Castagna, l’atelier milanese ha realizzato una nuova versione della ibrida elettrico-diesel d’oltre alpe destinata ad un cliente particolarmente esigente.

La storia dell’ambizioso progetto alla base della vettura che viene raccontato direttamente da Acampora, parte da un biglietto risalente al lontano Natale del 1987 dedicato alla signora Agata, che annunciava una sorpresa per la primavera successiva in occasione del suo compleanno, ovvero un’auto speciale, una vettura realizzata per sognare. Agata era la figlia al volante della sua prima macchina che sarebbe arrivata in primavera per i suoi 18 anni.

Anche se Agata ha avuto molte auto, per trent’anni quel biglietto-bonus non è stato mai riscosso, fino a quando non inizia a prendere forma questa nuova esclusiva 508 RXH Castagna Gris. Esteticamente la vettura sfoggia una livrea bicolore caratterizzata dal Bleu Agatha per il lato conducente e il Blanc de Paris per il passeggero, il tutto risulta inoltre impreziosito da parti incorniciate da modanature in legno e profili antiurto in vernice alluminio. L’effetto scenico viene completato dai cerchi bicolore da 19 pollici.

Entrati nell’abitacolo è possibile apprezzare l’originale composizione cromatica che salta i materiali di pregio. L’Alcantara sposa accenti marroni, grigi e il nero dei tessuti suede o elementi in stampa 2D ad “effetto legno”, offrendo in questo modo un aspetto elegante e nello stesso tempo unico. Sul lato passeggero troviamo inoltre un intarsio in metallo, legni colorati e madreperla che riproduce il disegno presente sul biglietto precedentemente citato.

L’armonia delle forme e la scelta di materiali raffinati fanno da contorno ad una sofisticata meccanica ibrida elettrico-diesel. La vettura sfrutta la tecnologia denominata Hybrid4, che abbina un propulsore HDi 2.0 litri da 163 CV posizionato anteriormente con una unità elettrica da 37 CV posizionata dietro, ottenendo così una potenza complessiva di ben 200 CV, mentre la coppia risulta pari a 450 Nm. I dati dichiarati dal Costruttore parlano di una velocità massima pari a 213 km/h e di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi. Grazie alla forza dei due propuslori la vettura sfrutta una trazione 4WD, il sistema di recupero dell’energia in frenata aumenta l’autonomia, mentre le emissioni di CO2 si fermano a 107 g/km.

Questa speciale Peugeot 508 RXH by Castagna si presenta quindi come una splendida one-off che, grazie alle sue qualità di ibrida, circolerà per le vie di Milano comprese quelle del centro che fanno parte dell’Area C.

No votes yet.
Please wait...