Brabus 800 Roadster: 800 CV per Mercedes SL 65 AMG

Francesco Giorgi
23 Luglio 2016
27 Foto
Brabus 800 Roadster: 800 CV per Mercedes SL 65 AMG

La più potente fra le roadster “alto di gamma” Mercedes riceve la cura Brabus: bodykit in carbonio, nuovi preziosi accenti e 350 km/h di velocità.

Trends: Tuning Auto

La più potente fra le roadster “alto di gamma” Mercedes riceve la cura Brabus: bodykit in carbonio, nuovi preziosi accenti e 350 km/h di velocità.

Dopo il profondo rinnovamento con il quale il marchio della Stella a Tre Punte ha presentato la recente edizione Model Year 2016 di Mercedes SL (esposta in anteprima lo scorso novembre al Salone di Los Angeles), arricchendo la propria roadster “alto di gamma” con una serie dinovità estetiche e meccatroniche rivolte a una generale maggiore incisività di carattere, in queste ore il Web “cattura” la versione di Mercedes SL 65 Amg riveduta e corretta da Brabus, factory di Bottrop – località nelle vicinanze di Dusseldorf – da sempre legata a filo doppio con la produzione di Stoccarda.

Si tratta di Brabus 800 Roadster, nuova evoluzione (la prima era stata presentata al Salone di Ginevra 2014) ad essere realizzata sulla declinazione più potente della gamma SL e che, a conferma dell’esclusiva identità delle elaborazioni Brabus, mette in evidenza un’immagine ancora più incisiva al corpo vettura e nella preparazione powertrain.

La nuova Brabus 800 Roadster allestita su Mercedes SL 65 Amg prevede, all’esterno, un nuovo bodykit che comprende l’adozione di una serie di componenti in fibra di carbonio, dal cofano motore al nuovo paraurti dotato di splitter anteriore, alle prese d’aria laterali, le modanature sottoporta e un ampio Diffusore posteriore. La connotazione estetico – Aerodinamica di Brabus 800 Roadster si completa con un set di cerchi in lega da 20″ che montano pneumatici rispettivamente da 255/30 ZR 20 all’anteriore e 305/25 ZR 20 al posteriore (di serie i gruppi ruota prevedono cerchi da 19″ con pneumatici da 255/35 e 285/30). All’interno, l’abitacolo della Brabus 800 Roadster viene arricchito con specifici rivestimenti in pelle e Alcantara, nei quali la tinta dominante è il bianco, con accenti in alluminio e fibra di carbonio. Il monogramma “Brabus” è presente sui poggiatesta e sui battitacco (questi ultimi illuminati a Led).

Ciò che non cambia, nella Brabus 800 Roadster rispetto alla nuova Mercedes SL 65 Amg “di serie”, è la tecnologia del tetto, che come nella “vecchia” SL resta in metallo e ripiegabile su se stesso: a questo proposito, un nuovo dispositivo elettroidraulico permette il movimento di apertura e chiusura del tetto fino a una velocità di 40 km/h. Fra le novità connesse alla capote, è da segnalare un dispositivo che, con il tetto aperto, permette di sollevare di 25 gradi il divisorio del bagagliaio.

Immutato (a meno di future novità) è l’assetto, che sfrutta il sistema “Active Body Control” a gestione elettronica, riprogettato dai tecnici Mercedes per la versione MY 2016 in funzione di nuove possibilità di regolazione.

È tuttavia sotto il cofano, che la nuova Brabus 800 Roadster concretizza tutto il proprio carattere spiccatamente sportivo. “Base di partenza” è il V12 da 6 litri (5.980 cc) destinato a una clientela superappassionata: una poderosa unità che nella configurazione “di serie” (abbinata al cambio Amg Speedshift Plus 7-G Tronic a sette rapporti e al differenziale autobloccante a comando meccanico) offre ben 630 CV a 5.500 giri e 1.000 Nm di coppia massima fra 2.300 e 4.300 giri/min. Un intervento di upgrade al sistema di sovralimentazione – turbocompressori e Intercooler maggiorati -, l’adozione di un esclusivo impianto di scarico e la rimappatura della centralina permettono al 6.0 V12 Mercedes – Amg di raggiungere una potenza di 800 CV e 1.400 Nm di coppia massima, che vengono limitati a 1.100 per non incidere sulla risposta del cambio.

Da urlo, secondo quanto indicato, i valori prestazionali: l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiederebbe appena 3,7 secondi, e la velocità massima è nell’ordine di 350 km/h.

Brabus 800 Roadster: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background