Mazda Mx-5 Levanto by Garage Italia Customs

La Mazda Mx-5 Levanto è un esemplare unico frutto del lavoro artigianale di Garage Italia Customs capace di portare lo spirito del surf.

Mazda Mx-5 Levanto by Garage Italia Customs

Altre foto »

Dall'incontro tra la Casa di HiroshimaGarage Italia Customs - l'atelier fondato da Lapo Elkann e specializzato in esclusive personalizzazioni - nasce l'inedita Mazda Mx-5 Levanto. Si tratta di un esemplare unico della celebre spider giapponese che si propone come frutto dell'antica tradizione giapponese denominata Takumi, che fa della sua peculiarità la manifattura di precisione ed il culto dell'abilità artigianale.

Questa particolare interpretazione della roadster nipponica nasce dalla creatività di Lapo, ispirato a sua volta dal Film "The Endless Summer", di Bruce Brown del 1966 considerato una pietra miliare tra i docufilm sul Surf. Proprio come nella pellicola di Brown, la Mazda Mx-5 Levanto porta con sé i valori del il gusto della libertà e del piacere di stare a contatto con la natura, il tutto condito da una prorompente "voglia di estate infinita". Se infatti i 2 protagonisti di "The Endless Summer" sono sempre all'inseguimento dell'onda perfetta, così i proprietari di MX-5 sono alla ricerca della "curva perfetta".

La MX-5 Levanto prende il suo nome da una perla della costiera ligure che è considerata per le caratteristiche peculiari dei fondali del suo mare cristallino, la patria italiana del surf. La vettura sfoggia una speciale livrea bicolore caratterizzata da un acceso tono arancio che sfuma nell'indaco all'altezza della linea di cintura che punta  a richiamare il concetto di estate infinita, fondendo nei suoi colori l'idea estetica da beach boy californiano con la sofisticata eleganza tipica della riviera italiana.

La particolare colorazione esterna è stata ottenuta tramite uno speciale processo di verniciatura che ha visto dosare con attenzione la quantità di vernice spruzzata dalla pistola, ottenendo in questo modo una perfetta fusione, senza alcun tipo di stacco tra i due colori, che sfumano l'uno nell'altro in modo naturale. Non mancano inoltre gli speciali cerchi da 17 pollici, Diamond Cut, "Design 66" presi direttamente dalla linea di accessori Mazda. Entrati nell'abitacolo è possibile apprezzare l'abbinamento cromatico tra i pannelli porta e la selleria in denim giapponese con il rivestimento Alcantara nautico azzurro per i sedili impreziosito da cuciture in contrasto in arancione: si tratta di una scelta non solo estetica, ma anche pratica considerando che le sedute risultano resistenti all'acqua e quindi in linea con l'idea d'estate che la vettura porta con se.

Se vuoi aggiornamenti su MAZDA MX-5 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 24 giugno 2016

Altro su Mazda MX-5

Mazda MX-5: 1.5 VS 2.0 Skyactiv-G
Prove su strada

Mazda MX-5: 1.5 VS 2.0 Skyactiv-G

Abbiamo provato la nuova roadster di Hiroshima con entrambe le motorizzazioni.

Mazda MX-5 RF, protagonista a Goodwood
Anteprime

Mazda MX-5 RF, protagonista a Goodwood

Tra le protagoniste che affolleranno la pista di Goodwood troveremo la nuova e affascinante Mazda MX-5 RF.

Mazda MX-5 Special Icon Edition, debutto a Goodwood 2016
Ultimi arrivi

Mazda MX-5 Special Icon Edition, debutto a Goodwood 2016

La nuova serie speciale della roadster giapponese debutterà all’edizione 2016 del Festival of Speed di Goodwood, in programma dal 23 al 26 giugno