Volkswagen Touareg by Wimmer: turbodiesel da 240 CV

Il tuner tedesco Wimmer propone un aggiornamento al V6 3.0 Tdi da 204 CV di Touareg: la potenza sale a 240 CV; in fase di sviluppo un kit da 310 CV.

Volkswagen Touareg by Wimmer: turbodiesel da 240 CV

Tutto su: Volkswagen Touareg

di Francesco Giorgi

06 giugno 2016

Il tuner tedesco Wimmer propone un aggiornamento al V6 3.0 Tdi da 204 CV di Touareg: la potenza sale a 240 CV; in fase di sviluppo un kit da 310 CV.

Non propriamente sviluppata per essere al centro delle attenzioni da parte delle aziende specializzate in elaborazioni, Volkswagen Touareg prende in queste ore una immagine da “racing camel”, secondo un programma di personalizzazione messo a punto dalla factory tedesca Wimmer, azienda di Solingen che gli enthusiast di tuning ricordano per alcuni recenti interventi (fra questi, i numerosi upgrade che hanno interessato Ktm X-Bow, Porsche 911 Turbo e GT2, e Mercedes C63 Amg).

Da parte di Wimmer, l’elaborazione per la Suv di grandi dimensioni di Volkswagen si concretizza attraverso un kit di preparazione permette di aumentare la potenza del 3.0 V6 turbodiesel dai 204 CV di origine a 240 CV. E c’è di più: si tratta di un secondo upgrade, attualmente in fase di sviluppo, che permette all’unità a [glossario:gasolio] di raggiungere ben 310 CV, ottenuti grazie a un aggiornamento dei valori di rimappatura della centralina elettronica di gestione e all’impiego di uno specifico impianto di scarico “home made”.

L’aumentata “cavalleria” (240 e, più avanti, 310 CV) del V6 turbodiesel che equipaggia la seconda generazione del Suv prodotto negli impianti Volkswagen di Bratislava (dove escono anche Audi Q7 e Porsche Cayenne, con le quali condivide il pianale e parte della componentistica meccatronica) viene abbinata da Wimmer a un kit di sospensioni KW e a un set di cerchi BBS da 21″ del tipo “CH-R” da 21″, rifiniti in tinta nero opaco, che montano pneumatici da 295/35 – 21.

Più avanti, Wimmer fornirà i valori prestazionali relativi alla “aggiornata” Volkswagen Touareg 3.0 V6 Tdi che, di serie,  raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 8,7 secondi e una velocità massima di 206 km/h.