Volkswagen Golf Gti Heartbeat Concept: svelata al Wörthersee

Una "one - off" allestita da un team di giovanissimi appassionati sulla base di Golf Gti Performance: è la "due posti" Heartbeat Concept da 400 CV.

Volkswagen Golf Gti Heartbeat Concept

Altre foto »

Un appuntamento che si rinnova dal 1981: per gli appassionati e possessori di modelli del Gruppo Vag - Volkswagen Audi, il mese di maggio vede convergere l'attenzione in Carinzia, sulle rive del lago Wörth, a poca distanza da Klagenfurt, dove si tiene il Wörthersee Meeting, kermesse annuale dedicata a Volkswagen, Audi, Seat e Skoda e alle relative edizioni speciali. Da alcuni anni, oltre alle "special" private, il meeting vede la presenza ufficiale dei brand che fanno capo a Volkswagen.

E il Wörthersee Meeting 2016 non costituisce una eccezione: accanto alla Gti Clubsport S, che abbiamo anticipato in questi giorni, Volkswagen si presenta alla kermesse austriaca con la Golf Gti Heartbeat Concept, una "super Golf" da 400 CV, allestita sulla base della Gti Performance grazie all'intervento di un "baby team" formato da nove giovanissimi enthusiast (età compresa fra i 20 e i 26 anni) di Volkswagen, in partnership con Sitech Sitztechnik, factory con sede a Wolfsburg specializzata nella realizzazione di sedili anatomici e arredi interni automotive.

La Volkswagen Golf Gti Heartbeat Concept si presenta, all'esame del corpo vettura, arricchita da uno specifico bodykit in fibra di carbonio che comprende un nuovo paraurti anteriore dotato di un sottile splitter, ampie prese d'aria e specifiche feritoie verticali per il raffreddamento dei dischi freno, le "minigonne" laterali sottoporta e, posteriormente, un nuovo diffusore. I cerchi di serie sono stati sostituiti da un set BBS da 20". L'aspetto più "vistoso" della connotazione esterna di Golf Gti Heartbeat Concept viene dato dalla particolarissima livrea scelta dai giovani progettisti: la verniciatura della carrozzeria in "Reflex Silver metallic" crea un particolare contrasto con l'intera zona posteriore del corpo vettura, verniciata in grigio chiaro con un motivo cromatico "a nido d'ape". Una serie di accenti in tinta Rosso Corsa contribuiscono ad accresecere l'immagine della vettura.

Tuttavia, è all'interno che la Golf Gti Heartbeat Concept rivela la maggiore attenzione. L'abitacolo della "one - off" di Wolfsburg è stato modificato in maniera profonda. A cominciare dall'abitabilità, che permette di accogliere a bordo soltanto conducente e un passeggero sui sedili "ereditati" dalla Golf Gti Clubsport S e modificati nel disegno con l'apposizione di un monogramma "40" (a ricordare i quarant'anni di Golf Gti, ai quali viene dedicata l'edizione 2016 del Wörthersee Meeting) ai poggiatesta, con una esclusiva cucitura a nido d'ape che riprende il motivo geometrico esterno e con la zona posteriore in rosso. Un rollbar (centina ad arco centrale, due laterali e doppie diagonali) occupa per intero la zona posteriore dell'abitacolo, completamente rivestita in Alcantara e dominata dalle casse di un poderoso impianto HiFi da 1.360W con illuminazione a Led e oblò in cristallo. Una serie di monogrammi che riproducono il battito cardiaco decorano la zona superiore dei pannelli porta e il cassetto portaguanti.

Sotto il cofano, la Volkswagen Golf Gti Heartbeat Concept presenta il consueto 2.0 Tsi di Golf Gti: la differenza, comunica Volkswagen, deriva da una decisa elaborazione meccatronica, che porta la potenza del 2.0 Tsi a 400 CV.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN GOLF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 05 maggio 2016

Altro su Volkswagen Golf

VW Golf Gti: per i 40 anni arriva il modello da costruire
Curiosità

VW Golf Gti: per i 40 anni arriva il modello da costruire

Iniziativa per i 40 anni di Golf Gti: in edicola il primo fascicolo per la costruzione del modello in scala 1:8.

Volkswagen Golf R by O.CT Tuning
Tuning

Volkswagen Golf R by O.CT Tuning

Corpo vettura immutato, ma una escalation di "cavalleria", a seconda del programma scelto - da 370 a 450 CV - per la Golf R dell'atelier svizzero.

Nuova Volkswagen Golf Gti Clubsport S: le immagini ufficiali
Anteprime

Nuova Volkswagen Golf Gti Clubsport S: le immagini ufficiali

In queste ore, al Worthersee 2016, viene svelata la nuova Golf Gti Clubsport S, che con 310 CV è la Golf Gti più potente di sempre. Tutti i dettagli.