Ferrari 488 GTB by Vos Performance: con 900 CV diventa una hypercar

Tre livelli di potenza (750, 830 e 900 CV) e un raffinatissimo bodykit in fibra di carbonio per Ferrari 488 GTB allestita dalla factory tedesca.

Ferrari 488 GTB by Vos Performance

Altre foto »

Ferrari 488 GTB, erede di 458 Italia e una delle novità più attese al Salone di Ginevra 2015, nonché nuovo simbolo della supercar all'italiana, torna in laboratorio per sottoporsi a una seduta di "aggiornamento" in chiave Aerodinamica e prestazionale. Non ce ne sarebbe bisogno, visto che i 670 CV a 8.000 giri/min e i 760 Nm di coppia massima sprigionati dal V8 "aspirato" da 4,5 litri realizzato sfruttando appieno l'expertise di Ferrari appaiono già più che sufficienti per far entusiasmare gli appassionati delle opere d'arte del Cavallino. E lo stesso potrebbe dirsi per l'accuratissimo studio aerodinamico impostato al corpo vettura, caratterizato dalla presa d'aria con scalfatura a profilo alare che, insieme alla sigla GTB, rievoca la linea Pininfarina della leggendaria Ferrari 308 che debuttò giusto quarant'anni fa.

Tuttavia, anche se di recentissimo debutto in listino, la nuova Ferrari 488 GTB è già stata "riveduta e corretta" in chiave tuning. Dopo la mostruosa elaborazione da 1.000 CV operata da xXx Performance, che avevamo illustrato lo scorso dicembre e che ha trasformato la nuova 488 GTB in una autentica hypercar, ora è la volta dell'elaboratore tedesco Vos Performance, che in queste ore comunica la realizzazione di una Ferrari 488 GTB dalla massiccia "cura" al carbonio e dalla potenza portata fino a 900 CV.

Per lo sviluppo della 488 GTB, la factory con sede a Neckarwestheim (cittadina del Baden - Wurttenberg) ha impostato una filosofia di intervento "Secondo le caratteristiche uniche della vettura - spiega il numero uno di Vos Performance, Michael Keller - Auto come la Ferrari 488 GTB sono vetture che fanno storia a se: per una elaborazione, è essenziale conoscerne e comprenderne a fondo ogni minimo particolare. Soltanto così la preparazione può essere coerente con l'immagine e il carattere del modello".

Un obiettivo ambizioso, che Vos Performance ha affrontato attraverso la progettazione di un raffinatissimo kit estetico, dalle chiare funzioni di ottimizzazione dei flussi di aria, che si compone di un nuovo splitter anteriore, specifiche "ali" sottoporta, un esclusivo alettone regolabile in funzione della velocità e un complesso diffusore inferiore. Detta così sembra poco, in realtà - assicurano i tecnici Vos Performance - l'intervento ha richiesto un articolato studio aerodinamico, per assicurare la necessaria portanza all'avantreno e al retrotreno, in modo da garantire la perfetta direzionalità e la migliore tenuta di strada in tutte le condizioni di marcia.

Il bodykit Vos Performance per Ferrari 488 GTB, interamente in fibra di carbonio, si completa con l'adozione di gusci degli specchi retrovisori di nuovo disegno e un aggiornato profilo per le iconiche prese d'aria laterali di raffreddamento motore, nonché dal montaggio di un set di cerchi Loma, realizzati appositamente per questa elaborazione, da 9x21 all'anteriore e 12x21 al posteriore, che "calzano" pneumatici Michelin Pilot Super Sport rispettivamente da 255/35 R 21 e 325/25 R 21.

Sotto il cofano - o meglio sarebbe dire: alle spalle dell'abitacolo, data la posizione "ovviamente" centrale del motore - la Ferrari 488 GTB by Vos Performance è pronta a ricevere tre distinti livelli di preparazione, tutti realizzati grazie alla progettazione di uno specifico software per la rimappatura della centralina di gestione in abbinamento, a seconda della "cavalleria" scelta dal singolo cliente, ad un nuovo sistema di aspirazione e a un impianto di scarico disegnato specificamente per questa elaborazione dallo specialista Akrapovic, che arriva nella massima evoluzione a disporre di collettori completamente riprogettati, una nuova curvatura e catalizzatori racing a 100 celle.

Più nel dettaglio, il primo "stage", chiamato "Phase 1", sviluppa la già ragguardevole potenza di 750 CV e 810 Nm di coppia massima. La potenza sale a 830 CV e 860 Nm con il kit "Phase 2", mentre per l'elaborazione più performante, in codice "Phase 3", la potenza del V8 4.5 di Ferrari 488 GTB aumenta a ben 900 Cv e 910 Nm di coppia massima.

 

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 29 aprile 2016