Ferrari 488 GTB by Vos Performance: con 900 CV diventa una hypercar

Francesco Giorgi
01 Maggio 2016
16 Foto
Ferrari 488 GTB by Vos Performance: con 900 CV diventa una hypercar

Tre livelli di potenza (750, 830 e 900 CV) e un raffinatissimo bodykit in fibra di carbonio per Ferrari 488 GTB allestita dalla factory tedesca.

Trends: Tuning Auto

Tre livelli di potenza (750, 830 e 900 CV) e un raffinatissimo bodykit in fibra di carbonio per Ferrari 488 GTB allestita dalla factory tedesca.

Ferrari 488 GTB, erede di 458 Italia e una delle novità più attese al Salone di Ginevra 2015, nonché nuovo simbolo della supercar all’italiana, torna in laboratorio per sottoporsi a una seduta di “aggiornamento” in chiave Aerodinamica e prestazionale. Non ce ne sarebbe bisogno, visto che i 670 CV a 8.000 giri/min e i 760 Nm di coppia massima sprigionati dal V8 “aspirato” da 4,5 litri realizzato sfruttando appieno l’expertise di Ferrari appaiono già più che sufficienti per far entusiasmare gli appassionati delle opere d’arte del Cavallino. E lo stesso potrebbe dirsi per l’accuratissimo studio aerodinamico impostato al corpo vettura, caratterizato dalla presa d’aria con scalfatura a profilo alare che, insieme alla sigla GTB, rievoca la linea Pininfarina della leggendaria Ferrari 308 che debuttò giusto quarant’anni fa.

Tuttavia, anche se di recentissimo debutto in listino, la nuova Ferrari 488 GTB è già stata “riveduta e corretta” in chiave tuning. Dopo la mostruosa elaborazione da 1.000 CV operata da xXx Performance, che avevamo illustrato lo scorso dicembre e che ha trasformato la nuova 488 GTB in una autentica hypercar, ora è la volta dell’elaboratore tedesco Vos Performance, che in queste ore comunica la realizzazione di una Ferrari 488 GTB dalla massiccia “cura” al carbonio e dalla potenza portata fino a 900 CV.

Per lo sviluppo della 488 GTB, la factory con sede a Neckarwestheim (cittadina del Baden – Wurttenberg) ha impostato una filosofia di intervento “Secondo le caratteristiche uniche della vettura – spiega il numero uno di Vos Performance, Michael Keller – Auto come la Ferrari 488 GTB sono vetture che fanno storia a se: per una elaborazione, è essenziale conoscerne e comprenderne a fondo ogni minimo particolare. Soltanto così la preparazione può essere coerente con l’immagine e il carattere del modello”.

Un obiettivo ambizioso, che Vos Performance ha affrontato attraverso la progettazione di un raffinatissimo kit estetico, dalle chiare funzioni di ottimizzazione dei flussi di aria, che si compone di un nuovo splitter anteriore, specifiche “ali” sottoporta, un esclusivo alettone regolabile in funzione della velocità e un complesso diffusore inferiore. Detta così sembra poco, in realtà – assicurano i tecnici Vos Performance – l’intervento ha richiesto un articolato studio aerodinamico, per assicurare la necessaria portanza all’avantreno e al retrotreno, in modo da garantire la perfetta direzionalità e la migliore tenuta di strada in tutte le condizioni di marcia.

Il bodykit Vos Performance per Ferrari 488 GTB, interamente in fibra di carbonio, si completa con l’adozione di gusci degli specchi retrovisori di nuovo disegno e un aggiornato profilo per le iconiche prese d’aria laterali di raffreddamento motore, nonché dal montaggio di un set di cerchi Loma, realizzati appositamente per questa elaborazione, da 9×21 all’anteriore e 12×21 al posteriore, che “calzano” pneumatici Michelin Pilot Super Sport rispettivamente da 255/35 R 21 e 325/25 R 21.

Sotto il cofano – o meglio sarebbe dire: alle spalle dell’abitacolo, data la posizione “ovviamente” centrale del motore – la Ferrari 488 GTB by Vos Performance è pronta a ricevere tre distinti livelli di preparazione, tutti realizzati grazie alla progettazione di uno specifico software per la rimappatura della centralina di gestione in abbinamento, a seconda della “cavalleria” scelta dal singolo cliente, ad un nuovo sistema di aspirazione e a un impianto di scarico disegnato specificamente per questa elaborazione dallo specialista Akrapovic, che arriva nella massima evoluzione a disporre di collettori completamente riprogettati, una nuova curvatura e catalizzatori racing a 100 celle.

Più nel dettaglio, il primo “stage”, chiamato “Phase 1“, sviluppa la già ragguardevole potenza di 750 CV e 810 Nm di coppia massima. La potenza sale a 830 CV e 860 Nm con il kit “Phase 2“, mentre per l’elaborazione più performante, in codice “Phase 3“, la potenza del V8 4.5 di Ferrari 488 GTB aumenta a ben 900 Cv e 910 Nm di coppia massima.

 

Ferrari 488 GTB by Vos Performance

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ferrari Purosangue: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • peugeot-208-1-2-vti-82-cv-5p-allure-per-commercianti
    3.900 €
    PEUGEOT 208 1.2 VTi 82 CV 5P Allure PER COMMERCIANTI
    Benzina
    194.000 km
    05/2013
  • peugeot-208-bluehdi-102cv-ss-5p-allure-pack-pronta-consegna
    19.800 €
    PEUGEOT 208 BlueHDi 102cv S&S 5p Allure Pack PRONTA CONSEGNA
    Diesel
    21.500 km
    02/2022
  • peugeot-208-208-4
    9.950 €
    PEUGEOT 208 208
    Benzina
    99.000 km
    07/2016
  • peugeot-208-208-2
    9.950 €
    PEUGEOT 208 208
    Benzina
    99.000 km
    07/2016
  • volkswagen-california-2-0-tdi-150cv-beach
    76.000 €
    VOLKSWAGEN California 2.0 TDI 150CV Beach
    Diesel
  • volkswagen-california-2-0-tdi-150cv-4motion-beach
    61.000 €
    VOLKSWAGEN California 2.0 TDI 150CV 4Motion Beach
    Diesel
    50.000 km
    06/2019
  • peugeot-208-bluehdi-75-5-porte-active-6
    10.999 €
    PEUGEOT 208 BlueHDi 75 5 porte Active
    Diesel
    149.817 km
    02/2019
  • peugeot-208-1-4-vti-95-cv-5p-gpl-allure
    9.000 €
    PEUGEOT 208 1.4 VTi 95 CV 5p. GPL Allure
    Benzina/GPL
    148.000 km
    12/2014
  • peugeot-208-bluehdi-75-ss-5-porte-active
    7.900 €
    PEUGEOT 208 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active
    Diesel
    220.000 km
    06/2018

Ti potrebbe interessare anche

page-background