Ford F-150 VelociRaptor by Hennessey all'asta

A un'asta benefica organizzata da Barrett & Jackson a Palm Beach, sarà "battuto" il Ford F-150 VelociRaptor protagonista a "Top Gear".

Ford F-150 VelociRaptor by Hennessey

Altre foto »

Più "americano" di così non si può: il Ford F-150 appartiene a buon diritto alla storia dell'automobile Usa. Vettura simbolo del segmento pickup per gli automobilisti di oltreoceano, a lungo detentore del primato di veicolo più venduto negli Stati Uniti oltreché del ruolo di pickup più longevo mai prodotto (i primi esemplari della "famiglia" F - Series risalgono al 1948), Ford F-150 viene attualmente proposto nella tredicesima generazione, di recentissimo debutto nonché erede diretto della decima generazione (prodotta dal 1997) che ha costituito un completo giro di vite estetico e tecnologico rispetto alle serie precedenti.

Logico pensare che negli anni Ford F-150 sia stata anche "presa di mira" dalle aziende specializzate in elaborazioni: si tratta per lo più di interventi effettuati da factory con sede in nord America, considerato l'esiguo mercato che F-150 detiene in Europa. Un esempio (l'ultimo in ordine di tempo) arriva dal Texas, precisamente da Sealy, dove ha sede Hennessey, "big player" dell'elaborazione in nord America, e della quale ci eravamo occupati nei giorni scorsi con la presentazione della "HPE 750", una Ford Mustang il cui 5.0 V8 è stato portato a ben 774 CV.

In queste ore, Hennessey torna agli onori delle cronache grazie a suo Ford F-150 "VelociRaptor", cioè un F-150 Raptor "riveduto e corretto" dal tuner texano, che nei prossimi giorni sarà messo all'asta Barrett - Jackson che si terrà a Palm Beach (Florida) e i cui proventi saranno devoluti in beneficenza.

Il Ford F-150 VelociRaptor by Hennessey fa parte della lineup in edizione Model Year 2014: appartiene, quindi, agli ultimi esemplari prima del restyling operato nel 2015, e venne descritto a suo tempo dal popolarissimo Jeremy Clarkson nel sesto episodio della ventiduesima serie di "Top Gear".

Esteticamente, il Ford F-150 VelociRaptor by Hennessey si presenta verniciato in una squillante tinta "Giallo Pennzoil" (dal nome di una linea di lubrificanti che gli appassionati di motorsport "a stelle e strisce" conoscono bene), dotato di uno specifico bodykit e, soprattutto, equipaggiato con un aggiornamento che permette al possente V8 di spingersi oltre i 600 CV.

Più nel dettaglio, l'elaborazione Hennessey per Ford F-150 ha riguardato il montaggio di nuovi paraurti (anteriore e posteriore), dalla forma volutamente "minimal", di nuove feritoie al cofano motore per favorire la dissipazione del calore dal grosso V8, una lampada supplementare a Led che - trasversalmente - attraversa il tetto al di sopra del parabrezza, e u n nuovo set di cerchi in lega scomponibili e verniciati in nero opaco come il resto dei componenti del bodykit.

Decisamente elevata (625 CV) è la potenza erogata dal V8 da 6,2 litri di cilindrata sovralimentato: secondo Hennessey, così equipaggiato il Ford F-150 VelociRaptor è in grado di schizzare da 0 a 100 km/h in appena 5,2 secondi: un risultato di tutto rilievo per un veicolo dalla massa non certo paragonabile a quella di una citycar.

Va ricordato che Hennessey propone agli appassionati una ampia varietà di elaborazoni per Ford F-150 Raptor: al top di gamma c'è una versione "bruciagomme" che sviluppa ben 800 CV.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 04 aprile 2016

Altro su Ford

Ford Explorer: il restyling al Salone di New York
Anteprime

Ford Explorer: il restyling al Salone di New York

Il SUV dell’Ovale Blu aggiornato con un restyling debutta al Salone di New York

Ford: arriva la culla che imita suoni e movimenti delle automobili
Curiosità

Ford: arriva la culla che imita suoni e movimenti delle automobili

La Casa dell’Ovale blu ha ideato una speciale culla hi tech in grado di imitare suoni tipici della guida notturna.

Ford fornisce auto ibride alla polizia americana
Ecologiche

Ford fornisce auto ibride alla polizia americana

La Fusion ibrida si prepara ad entrare in servizio a New York e Los Angeles: fa parte del maxi programma Ford di sviluppo della mobilità eco friendly.