Audi RS6 120th Anniversary by ABT a Ginevra

Una serie limitata di 12 unità, per celebrare i 120 anni della factory di Kempten: è la Audi RS6 "120th Anniversary" da 730 CV e 320 km/h.

Tuning: ABT al Salone di Ginevra 2016

Altre foto »

Anche il tuning possiede una propria storia. E, con il trascorrere del tempo, molte aziende - nate, per la verità, con altri "obiettivi" industriali - si trovano in dote un ampio know how frutto di una presenza pluridecennale nel settore della meccanica. È il caso di Abt, factory tedesca che nel 2016 festeggia i 120 anni dalla sua fondazione: l'azienda di Kempten, le cui elaborazioni sono oggi legate a filo doppio alla produzione del Gruppo Vag - Volkswagen Audi, venne fondata nel 1896 da Johann Abt, che aprì una bottega di fabbro. L'attività del patriarca si è, con il tempo, evoluta fino ad abbracciare la filosofia del tuning, tanto che si può considerare Abt come uno degli specialisti di più vecchia data in questo settore.

E, come ogni anno, Abt è presente al Salone di Ginevra con alcune delle proprie creazioni più recenti. Per l'edizione 2016 della prima grande rassegna europea dedicata alle novità di mercato, Abt ha allestito una specialissima serie di Audi RS6 Avant, la versione "alto di gamma", per equipaggiamenti e scelta di motorizzazione, fra le "station" di Ingolstadt.

Non è la prima volta che gli specialisti di Kempten si cimentano sulla performante RS6: un modello, dalla potenza portata a 730 CV, era già stato esposto al Salone di Ginevra 2014.

Per la Audi RS6 "120 Anniversary" (così è stata chiamata la serie, in omaggio all'importante anniversario per l'azienda tedesca) che fa bella mostra di sé presso lo stand Abt al Salone di Ginevra, il tuner tedesco ha preparato un kit di elaborazione pressoché completo, e che si rifà al più puro spirito del tuning "made in Germany": un vistoso bodykit che esalta le già sportive linee di Audi RS6, un nuovo aspetto per l'abitacolo e, soprattutto, una profonda rivisitazione della raffinata meccatronica di Audi RS6.

Più nel dettaglio, il corpo vettura di Audi RS6 "120th Anniversary" by Abt ha ricevuto un kit, interamente in fibra di carbonio, che comprende nuove prese d'aria al paraurti (quest'ultimo dotato anche di sottili "ali" laterali per ottimizzare la Deportanza dell'avantreno), un inedito splitter anteriore, specifiche appendici laterali sottoporta, un nuovo paraurti posteriore con Diffusore e uno spoiler che trova posto sulla sommità del portellone. Ridisegnati anche i gusci degli specchi retrovisori esterni, e nuove le feritoie ai parafanghi anteriori. I cerchi, da 22", montano un set di pneumatici Dunlop da 295/25 R 22.

All'interno, la Audi RS6 "120th Anniversary" by Abt spicca per nuovi rivestimenti in pelle bicolore e rifiniture in Alcantara per il padiglione e i montanti, i pannelli porta e il volante. Al cruscotto, rimasto sostanzialmente immutato rispetto alla Audi RS6 di serie, viene collocata una targhetta che riporta la numerazione progressiva di ciascuna delle 12 unità che Abt ha programmato per la RS6 "120th Anniversary".

Altrettanto di rilievo è l'elaborazione sviluppata dal tuner di Kempten: il 4.0 Tfsi a 8 cilindri a V di Audi RS6 abbinato al cambio ZF automatico a otto rapporti, che di serie sviluppa 560 CV e 700 Nm di coppia massima già a 1.750 giri/min, è stato "riveduto e corretto" da Abt attraverso un kit "Abt Power S", che prevede un programma di elaborazione per la coppia di turbocompressori a tecnologia twin - scroll e un nuovo impianto di scarico, oltre "ovviamente" alla rimappatura della centralina. Il risultato è una potenza di ben 730 CV (170 in più rispetto alla "normale" RS6) e 920 Nm di coppia massima. Da urlo anche la velocità raggiungibile con la Audi RS6 Avant "120th Anniversary" by Abt: ben 320 km/h, cioè 15 km/h in più rispetto ai già elevati 305 km/h di serie.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI RS6 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 04 marzo 2016

Altro su Audi RS6

Audi RS6 Allroad: la vedremo nel 2017?
Anteprime

Audi RS6 Allroad: la vedremo nel 2017?

Nuove indiscrezioni raccolte dal Web indicano per probabile una versione "offroad" di Audi RS6 Avant, che tuttavia potrebbe andare soltanto in Cina.

Audi RS6 Allroad: allo studio un crossover da 560 CV
Anteprime

Audi RS6 Allroad: allo studio un crossover da 560 CV

La Casa dei quattro anelli starebbe studiando una versione crossover della sportivissima station wagon RS6, forte di 560 CV.

Audi RS6 Avant: tuning by Schmidt Revolution
Tuning

Audi RS6 Avant: tuning by Schmidt Revolution

Corpo vettura "di serie" ma grande attenzione a ruote e motore: Schmidt Revolution regala nuovi cerchi da 21" e 120 Cv in più ad Audi Rs6 Avant.