Lamborghini Huracan Supercharged by Novitec Torado

Francesco Giorgi
07 Gennaio 2016
26 Foto
Lamborghini Huracan Supercharged by Novitec Torado

Quasi 850 CV e 1.000 Nm di coppia massima; un raffinato bodykit in carbonio e una esclusiva tinta carrozzeria per la “baby” del Toro.

Trends: Tuning Auto

Quasi 850 CV e 1.000 Nm di coppia massima; un raffinato bodykit in carbonio e una esclusiva tinta carrozzeria per la “baby” del Toro.

Il prezzo che supera i 200.000 euro, unito alle elevatissime prestazioni che la mettono di diritto nel ristrettissimo club delle supercar più prestazionali, fanno di Lamborghini Huracàn una delle massime espressioni dell’expertise “made in Sant’Agata Bolognese”, oltre che una delle Gt più performanti a livello mondiale. Tuttavia, Lamborghini Huracàn, la “baby” del Toro, regala alle aziende specializzate in elaborazioni che rivolgono la propria attenzione verso le vetture più prestigiose, sempre nuove occasioni per esprimere tutta la propria abilità nello “spremere” la già raffinatissima meccatronica del modello. Gli esempi in questo senso non mancano. E in questi giorni se ne aggiunge uno in più: arriva dalla Germania (“patria” europea del tuning): si tratta della Lamborghini Huracàn che porta la firma di Novitec Torado, Divisione della factory di Stetten esclusivamente dedicata ai modelli di Sant’Agata Bolognese: il tuner tedesco inaugura il 2016 con una “maxi – elaborazione” da quasi 850 CV per Huracàn.

La Lamborghini Huracàn by Novitec Torado ha ricevuto una preparazione completa, pienamente in linea con le precedenti realizzazioni dell’atelier tedesco. In particolare, gli interventi di aggiornamento riguardano il corpo vettura, l’assetto, le ruote e, soprattutto, il motore, per un risultato che rende la coupé di Sant’Agata Bolognese da 200.000 e più euro ancora più aggressiva (e, va detto, ancora più esclusiva e alla portata di pochissimi appassionati).

Più nel dettaglio, l’immagine esteriore di Lamborghini Huracàn ha ricevuto uno specifico bodykit in fibra di carbonio e testato in galleria del vento per non incidere in maniera negativa sulla già efficace penetrazione Aerodinamica studiata in sede di progettazione dai tecnici di Sant’Agata Bolognese. Nell’insieme, gli aggiornamenti al corpo vettura per Lamborghini Huracàn messi in atto da Novitec Torado prevedono l’adozione di nuovi paraurti (anteriore e posteriore), un esclusivo spoiler anteriore di nuovo disegno, una “lama” centrale, nuove prese d’aria; lateralmente, si notano nuove bandelle sottoporta (“minigonne“) e, nella parte posteriore, il nuovo – e vistoso – alettone e un nuovo diffusore inferiore. Le modifiche al corpo vettura per Lamborghini Huracàn by Novitec Torado si completano con la verniciatura in tinta “Le Mans Blue” e con l’adozione di un set di cerchi  rispettivamente da 20″ (all’anteriore) e 21″ (al posteriore) che montano pneumatici Pirelli PZero da 245/30 ZR 20 e 325/25 ZR 21. A livello di dimensioni esterne, si nota un deciso allargamento delle carreggiate: 60 mm all’anteriore e ben 120 mm al posteriore.

Altrettanto nuovo è l’assetto, che Novitec Torado ha sviluppato in modo da ribassare il corpo vettura (grazie all’impiego di un nuovo kit di sospensioni a controllo elettronico) fino a 33 mm.

Un massiccio upgrade è stato rivolto al motore. Il V10 da 5,2 litri di Sant’Agata Bolognese, che “di serie” offre già 610 CV e 560 Nm di coppia massima a 6.500 giri/min, è stato arricchito con un inedito sistema di sovralimentazione, un nuovo impianto di scarico – realizzato dallo specialista Inconel e disponibile, indica Novitec Torado, con o senza l’elettrovalvola per la gestione dei flussi dei gas di scarico – e una ampia rimappatura della centralina. Il risultato finale di questa elaborazione parla chiaro: ben 848 CV e 960 Nm di coppia massima.

Novitec Torado non rilascia alcun riferimento ai prezzi per il kit di elaborazione di Lamborghini Huracàn, tuttavia tiene a precisare che ne saranno realizzate soltanto 25 unità.

Lamborghini Huracan Supercharged by Novitec

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Lamborghini Huracan Sterrato: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background