Land Rover Defender Chelsea Wide Track by Kahn Design

Nuda e cruda come le vere offroad, ma con un tocco di personalità che la rende adatta al fuoristrada impegnativo e a farsi ammirare in città.

Land Rover Defender 110 by Kahn Design

Altre foto »

Nonostante faccia parte del settore delle offroad "tradizionali" e, dunque, dure e pure, la Land Rover Defender - in procinto di essere sostituita dalla attesa erede e che nei mesi scorsi è stata proposta in tre serie speciali di addio - possiede un appeal che la rende unica nel suo genere. Per questo, qualsiasi elaborazione che non rischi di cadere nel cattivo gusto è complicata da realizzare. Peraltro, la sua collaudatissima meccanica ne rende un pezzo "facile" da rielaborare da parte degli specialisti. Non fa eccezione la factory inglese Kahn Design, atelier conosciuto dagli appassionati di offroad per le sue precedenti realizzazioni su base Defender. In queste ore, Kahn Design - dopo avere stupito il pubblico al Salone di Ginevra con la Defender Flying Huntsman a sei ruote motrici - comunica in queste ore la propria ultima creazione: la Double Cab Chelsea Wide Track, una Defender 110 Pickup dall'immagine ancora più incisiva e personale, pronta per affrontare i percorsi offroad più impegnativi ma anche a sentirsi a proprio agio nella più glamour circolazione urbana. Una vettura che, nella ideale lineup di proposte Kahn Design, segue di qualche mese la "muscolosa" Defender pickup presentata all'inizio della scorsa primavera.

Per la nuova Defender Double Cab Chelsea Wide Track, realizzata per conto di un cliente privato (la vettura in questione, immatricolata nel 2013, ha già percorso circa 51.000 km), verniciata nell'esclusivo "Aintree Green" e che è stata allestita attingendo alla ampia linea di componenti aftermarket Kahn Design per Land Rover Defender, la factory di oltremanica ha scelto un intervento al corpo vettura che si rivela in perfetta sintonia con le proprie più recenti creazioni: fra queste, appunto, la "Flying Huntsman" del Salone di Ginevra 2015, rispetto alla quale la 110 Pickup attuale ha ereditato l'originale stilema degli aggressivi pannelli passaruota allargati e con una appariscente rivettatura "a vista", utili per ospitare i complessi ruota a carreggiate più larghe. Nuovi anche il cofano motore (che rispetto a quello di serie è ora in acciaio inox), la griglia e il paraurti anteriore, che incorpora le luci diurne a Led. I cerchi Mondial da 9x20, rifiniti in "Volcan Black", montano un set di pneumatici da 275/55 - 20.

All'interno, la Land Rover Defender 110 pickup by Kahn Design ha ricevuto i sedili "Sports Gtb" anatomici realizzati "in casa" dalla stessa Kahn Design e rifiniti in pelle nera traforata, nuovi tappetini "heavy duty" (adatti, cioè, ad essere strapazzati senza timore di rovinarli), volante e strumentazione rivestiti in pelle, pedaliera in alluminio e accenti - anch'essi in pelle - nella parte superiore della plancia, alla maniglia di appiglio per il passeggero anteriore e al cassetto portaoggetti centrale.

Quello che non cambia, nella elaborazione Kahn Design per Land Rover Defender Double Cab Chelsea Wide Track, è la motorizzazione, che si avvale del collaudato 2.2 Tdci turbodiesel da 122 CV e 360 nm di coppia massima. Ad essere "interessante", nell'ottica di una personalizzazione della propria Defender pickup, è il prezzo: la vettura, pronta su strada, viene a costare 32.875 sterline, corrispondenti a circa 44.400 euro.

Se vuoi aggiornamenti su LAND ROVER DEFENDER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 12 ottobre 2015

Altro su Land Rover Defender

Land Rover Defender: un progetto per riprendere la produzione
Curiosità

Land Rover Defender: un progetto per riprendere la produzione

Secondo una indiscrezione captata dal Web, Jim Ratcliffe, tycoon nel settore della chimica, intende produrre nuovamente la 4x4 simbolo di Solihull.

Land Rover Defender Last Edition
Tuning

Land Rover Defender Last Edition

Chelsea Truck Company ha celebrato la fine della produzione della Defender realizzando la Defender Last Edition.

Land Rover Defender: prodotto l’ultimo esemplare
Curiosità

Land Rover Defender: prodotto l’ultimo esemplare

Approfittando della fine della produzione dell’ultimo Defender, Land Rover ha celebrato i suoi sessantotto anni di storia.