Volkswagen Golf R32 Mk4 by HPerformance

La "vecchia" Golf R32 Mk4 è stata elaborata da HPerfpormance, che le ha regalato 550 CV. La preparazione però si paga: ben 35.000 euro.

Volkswagen Golf R32 Mk4 by HPerformance

Altre foto »

Fra i modelli preferiti dalle aziende specializzate in elaborazioni, un posto d'onore va riservato a Volkswagen Golf: la VW più venduta di tutti i tempi è, da quando nacque, al centro dell'attenzione di molti tuner, che nel tempo hanno operato decine e decine di preparazioni. Non fa eccezione HPerformance, factory tedesca specializzata in preparazioni che hanno come base modelli di produzione nazionale, che a pochi giorni dalla Audi TT RS Clubsport (essenzialmente una Audi TT RS con potenza portata da 360 a ben 510 CV) replica con una elaborazione che... sposta indietro il calendario di oltre un decennio. In queste ore, HPerformance svela come una "vecchia" Volkswagen R32 Mk4 (modello di punta della quarta serie di Volkswagen Golf, che venne prodotta dal 1997 al 2003) possa essere ulteriormente "incattivita": un passo controcorrente rispetto alla quasi totalità delle elaborazioni, che si rivolgono a modelli di attuale produzione.

E' da notare che HPerformance non è nuova a interventi realizzati sulla base della Golf 4: già nei mesi scorsi, la factory del Baden - Wurttenberg si era cimentata sulla mai dimenticata Golf R32 della quarta serie. Già in quell'occasione, l'intervento si era rivelato profondamente accurato, tanto da portare il livello di potenza del V6 3.2 a oltre 500 CV. I tecnici HPerformance, dunque, si dimostrano... recidivi.

Nel dettaglio, la preparazione HPerformance per Volkswagen Golf R32 Mk4 prevede una serie di interventi "a tutto tondo": vale a dire per corpo vettura, assetto e motore. All'esterno, la Volkswagen Golf R32 Mk4 prevede il montaggio di parafanghi anteriori più larghi per l'adozione di cerchi HRE da 19": una modifica "di misura" e tutto sommato contenuta, contrariamente a molti altri esempi di tuning "made in Germany" che riservano grande attenzione al corpo vettura. L'assetto è stato rivisto con l'adozione di un set di sospensioni regolabili KW e nuove barre stabilizzatrici maggiorate fornite da H&R.

Tuttavia, è sotto il cofano che la cura HPerformance mette in risalto il carattere di Volkswagen Golf R32 Mk4: non a caso, è all'impostazione powertrain che i tecnici di Osterburken hanno dedicato la maggiore attenzione. La preparazione del V6 da 3,2 litri, che di serie erogava 240 CV e 320 Nm di coppia massima, è stata operata da HPerformance con il montaggio di un kit turbocompressore "HPA EFR550" (ovviamente dotato di Intercooler specifico) e con la rimappatura della centralina, attraverso un nuovo software; nuovo anche l'impianto di scarico, che comprende collettori di nuovo disegno, una elettrovalvola per l'ottimizzazione del flusso dei gas di scarico e terminali da 90 mm.  Il risultato, comunicano i tecnici HPerformance, è una potenza massima di 550 CV e 730 Nm di coppia. Sarebbe interessante conoscere i valori prestazionali che scaturiscono dalla approfondita preparazione operata dalla factory tedesca per Volkswagen Golf R32 Mk4, cosa che al contrario non viene resa nota, né come velocità massima né come accelerazione 0 - 100 km/h.

Un simile livello di elaborazione, tuttavia, non viene "regalato". Al contrario, la preparazione HPerformance per Volkswagen Golf R32 Mk4 ha un prezzo che... si fa sentire: circa 35.000 euro.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN GOLF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 29 settembre 2015

Altro su Volkswagen Golf

Salone di Los Angeles: nuova Volkswagen e-Golf
Anteprime

Salone di Los Angeles: nuova Volkswagen e-Golf

Anche la versione elettrica di Golf si rinnova: 300 km di autonomia,tempi di ricarica ridotti e una nuova dotazione di bordo. Sarà in Europa nel 2017.

Volkswagen Golf 2017: le immagini del restyling
Anteprime

Volkswagen Golf 2017: le immagini del restyling

La Volskwagen Golf si concede un sapiente restyling che affina l’estetica della vettura e la riempie di sofisticate tecnologie multimediali.

Volkswagen Golf 2017: aspettando il restyling
Anteprime

Volkswagen Golf 2017: aspettando il restyling

Secondo i rumors ci saranno meno versioni e nuovi motorizzazioni.