Maserati Ghibli by Novitec Tridente

Francesco Giorgi
06 Novembre 2014
19 Foto
Maserati Ghibli by Novitec Tridente

Assetto, corpo vettura, motore: niente è stato risparmiato da Novitec Tridente. La “baby Maserati” affina il proprio appeal elegante e sportivo.

Trends: Tuning Auto

Assetto, corpo vettura, motore: niente è stato risparmiato da Novitec Tridente. La “baby Maserati” affina il proprio appeal elegante e sportivo.

Eleganza e sportività da ogni millimetro della carrozzeria: un abbinamento che fa venire l’acquolina in bocca agli appassionati dal palato fino. Non sono pochi gli esempi di elaborazioni che hanno per oggetto le Gt più prestigiose del panorama automobilistico mondiale. E Maserati occupa a pieno titolo un posto di primo piano nel ristretto club delle vetture di prestigio ulteriormente affinate nelle linee della carrozzeria e nella meccatronica. Tutti i modelli del marchio del Tridente sono stati oggetto di attenzione da parte delle aziende specializzate in elaborazioni. E non fa eccezione la “piccola di famiglia”, Maserati Ghibli, che in questi giorni debutta in “edizione rveduta e corretta”.

E’ quanto propone Novitec Tridente, Divisione Novitec dedicata alle elaborazioni su base Maserati, che in questi giorni presenta una propria interpretazione sul tema Maserati Ghibli e propone agli appassionati una varietà di trasformazioni in grado di rendere ancora più accattivante la “baby Maserati”, attraverso un bodykit realizzato ad hoc, l’adozione di nuovi cerchi, il montaggio di un assetto esclusivo per assecondare al meglio l’aumento di potenza e, appunto, un affinamento alla parte motoristica.

Il corpo vettura di Maserati Ghibli by Novitec Tridente mette in evidenza un inedito kit carrozzeria, sviluppato dai tecnici della factory tedesca per esaltare la penetrazione aerodinamica della piccola 4 porte. Il bodykit, interamente in fibra di carbonio, si compone di un nuovo spoiler anteriore, bandelle laterali sottoporta e un inedito Spoiler posteriore. Le ruote presentano i nuovi cerchi “Novitec Tridente Nm1” da 22″ dal disegno a razze sdoppiate, disponibili in quattro rifiniture (argento, nero opaco, titanio, titanio lucido), che montano un set di pneumatici Pirelli PZero da 255/30 ZR 22 all’anteriore e 315/25 ZR 22 al posteriore. L’immagine complessiva di Maserati Ghibli non ne esce stravolta, ma più aggressiva, e in linea con le migliorie che interessano assetto e motore.

Le soluzioni all’assetto sviluppate da Novitec Tridente per Maserati Ghibli sono infatti state progettate per gli pneumatici ad alte prestazioni. Un kit sospensioni in acciaio inox, regolabili, è disponibile per tutte le versioni di Maserati Ghibli a trazione posteriore; mentre per Maserati Ghibli S Q4, Novitec Tridente ha preparato un set sospensioni che abbassano il corpo vettura di 35 mm.

Sottopelle“, vale a dire riguardo all’elaborazione meccatronica, Maserati Ghibli by Novitec Tridente ha ricevuto nuove componenti di gestione dell’elettronica powertrain, attraverso dei moduli aggiuntivi N – Tronic a tecnologia “plug – and – play“. Più nel dettaglio, la potenza del turbodiesel 3.0 V6 di Maserati Ghibli aumenta da 250 a 301 CV (sale anche la coppia massima: da 600 a 680 Nm); l’accelerazione 0 – 100 km/h richiede 6,2 secondi; nuova “cavalleria” in più anche per la versione da 275 CV di serie, che con la cura Novitec Tridente arriva a sviluppare 322 CV e 680 Nm di coppia già a 2.200 giri/min, per un’accelerazione 0 – 100 km/h che richiede 5,6 secondi. L’edizione da 330 CV e 500 Nm viene portata a 384 CV e 590 Nm di coppia massima (da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi). Nella versione più potente (Maserati Ghibli S Q4 a trazione integrale da 410 CV), l’intervento Novitec Tridente si traduce in 66 CV e 90 Nm in più (476 CV, 640 Nm di coppia massima disponibile fra 1.700 e 4.900 giri/min); su strada, Maserati Ghibli S Q4 by Novitec Tridente accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi e raggiunge 294 km/h di velocità massima.

Per concludere, un occhio ai prezzi dei componenti Novitec Tridente dedicati a Maserati Ghibli: il bodykit è disponibile a 3.120 euro; i cerchi vengono proposti a partire da 3.980 euro; i kit elettronici di elaborazione del motore partono da 1.980 euro. Novitec Tridente tiene a sottolineare che i vari componenti dell’elaborazione per Maserati Ghibli possono essere acquistati anche separatamente.

Maserati Ghibli by Novitec Tridente

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Maserati Ghibli Hybrid 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background