Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster by Novitec Torado

Francesco Giorgi
14 Ottobre 2014
15 Foto
Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster by Novitec Torado

730 CV e un esclusivo bodykit in carbonio studiato in galleria del vento: Lamborghini Aventador Lp 700-4 Roadster si fa ancora più aggressiva.

Trends: Tuning Auto

730 CV e un esclusivo bodykit in carbonio studiato in galleria del vento: Lamborghini Aventador Lp 700-4 Roadster si fa ancora più aggressiva.

Il prezzo che sfiora i 400.000 euro (e nel caso della 720-4 li supera abbondantemente), insieme alle elevatissime prestazioni su strada ne fanno il modello più “estremo” mai uscito dalle officine di Sant’Agata Bolognese, oltre che una delle Gt più performanti nell’intero panorama delle supercar a livello mondiale. Tuttavia, Lamborghini Aventador costituisce da sempre una delle occasioni più ghiotte per le aziende specializzate in elaborazioni che rivolgono la propria attenzione verso le vetture più prestigiose. Gli esempi in questo senso non mancano. E in questi giorni se ne aggiunge uno in più: arriva dalla Germania (“patria” europea del tuning): si tratta della Lamborghini Aventador Lp 700-4 Roadster che porta la firma di Novitec Torado, Divisione della factory di Stetten esclusivamente dedicata ai modelli di Sant’Agata Bolognese.

La Lamborghini Aventador Lp 700-4 Roadster by Novitec Torado ha ricevuto una preparazione completa: l’aggiornamento riguarda corpo vettura, assetto, ruote e motore, per un risultato che rende la roadster da 400.000 euro ancora più aggressiva (e, va detto, ancora più esclusiva e alla portata di pochissimi appassionati).

Più nel dettaglio, la carrozzeria della Aventador Lp 700-4 Roadster ha ricevuto un nuovo bodykit, interamente in fibra di carbonio e testato in galleria del vento per non sfalsare la già efficiente penetrazione Aerodinamica studiata dagli artigiani di Sant’Agata Bolognese; nel suo insieme, il bodykit sviluppato da Novitec Torado comprende un nuovo spoiler anteriore in due pezzi, una “lama” centrale, nuove prese d’aria; lateralmente, nuovi gusci specchi retrovisori e, al posteriore, il nuovo cofano motore ridisegnato con prese d’aria di nuova progettazione, un esclusivo doppio Diffusore inferiore e il nuovo (e vistoso) alettone superiore, a comando elettronico attraverso l’esclusiva centralina “Novitec Cantronic“, che lo solleva al di sotto di 180 km/h e quando le condizioni di marcia richiedono una maggiore portanza al posteriore. Il bodykit per Lamborghini Aventador Lp 700-4 by Novitec Torado si completa con l’adozione di un set di cerchi scomponibili da 9×20 all’avantreno (con pneumatici Pirelli P-Zero da 255/30 ZR 20) e 13×21 al retrotreno, che montano pneumatici da 355/25 ZR 21.

Altrettanto nuovo è l’assetto, che Novitec Torado ha sviluppato in collaborazione con lo specialista KW anche attraverso l’utilizzo del Banco prova Ammortizzatori dell’ex team Toyota di F1: Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster by Novitec Torado utilizza un set di sospensioni a controllo elettronico che permettono di ribassare il corpo vettura fino a 30 mm.

“Ovviamente”, anche l’impostazione powertrain è stata rivisitata. Il 6.5 V12 di Sant’Agata Bolognese, che “di serie” offre già 700 CV e 690 Nm di coppia massima, ha ricevuto una centralina rimappata (con particolare attenzione ad accensione e iniezione) e un esclusivo impianto di scarico in acciaio inox, disponibile a scelta con l’elettrovalvola per il controllo del sound di scarico o senza. Il risultato finale di questa elaborazione parla chiaro: 728 CV di potenza e 709 Nm di coppia, con una risposta dell’acceleratore ancora più immediata.

Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster by Novitec Torado

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Lamborghini Aventador: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background